Dal Comitato Terzo Settore – Presentazione Bilanci 2021 e R.U.N.T.S

Care Amiche e Cari Amici,

In una nota del Ministero del Lavoro, la n. 5941/2022, arrivano precisazioni per le organizzazioni soggette a trasmigrazione al registro unico nazionale del Terzo settore, le Onlus, gli enti neocostituiti e per quelli già esistenti. Estesa la possibilità di non presentare il bilancio comparativo 2020 anche per gli Ets che redigono il rendiconto per cassa.

Con la nota n. 5941 del 5 aprile 2022 il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha fornito importanti chiarimenti in merito ad alcune questioni relative al regime contabile degli enti del Terzo settore (Ets), sia con riguardo agli enti che conseguono ex novo l’iscrizione al registro unico nazionale del Terzo settore (Runts), sia con riguardo ad organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) coinvolte nel processo di “trasmigrazione”.

Sono precisazioni importanti che arrivano proprio nel periodo in cui solitamente gli enti non profit sono impegnati ad approvare il bilancio di esercizio dell’anno precedente. A questo proposito, si ricorda che è stata prorogata al 31 luglio 2022 la possibilità di svolgere le assemblee mediante mezzi di telecomunicazione, oltre che di utilizzare gli strumenti del voto elettronico o per corrispondenza, anche qualora lo statuto non preveda nello specifico tali facoltà.

È opportuno chiarire che la proroga al 31 luglio riguarda solo la possibilità di svolgere le assemblee nelle particolari modalità indicate ma ovviamente non consente agli enti di posticipare fino a quella data lo svolgimento dell’assemblea di approvazione del bilancio, per la quale occorre rispettare le tempistiche previste dallo statuto.

Tempi e modi per l’approvazione dei bilanci dei Kiwanis Club non iscritti al Runts e che non hanno presentato richiesta d’iscrizione.

Per tutti i KC che non sono iscritti al Runts e non hanno fatto istanza d’iscrizione al Runts approvano il bilancio entro i termini statutari (di solito entro 120 gg ovvero massimo entro 180 gg dalla fine dell’esercizio sociale) secondo lo schema del Rendiconto di Cassa utilizzato fino ad ora.

Tempi e modi per l’approvazione dei bilanci dei Kiwanis Club non iscritti al Runts ma che hanno presentato richiesta d’iscrizione.

Per tutti i KC che hanno fatto richiesta d’iscrizione al Runts ma ad oggi non hanno ottenuto una conferma ufficiale d’iscrizione approvano il bilancio sempre nel rispetto dei termini statutari (di solito entro 120 gg ovvero massimo 180 gg dalla fine dell’esercizio sociale) ma adottando il modello del Rendiconto di Cassa previsto dal DM n. 39/2020 potendo omettere, per quest’anno, la colonna relativa ai dati del bilancio 2020. Sempre per quest’anno se la conferma d’iscrizione perviene entro il 30 giugno 2022 il deposito del bilancio 2021 avverrà entro la stessa data oppure entro 90 gg dalla comunicazione se questa verrà data successivamente al 30 giugno 2022.

Tempi e modi per l’approvazione dei bilanci dei Kiwanis Club onlus che ad oggi non hanno fatto richiesta d’iscrizione al Runts.

Le Onlus che risultano iscritte nell’ultimo elenco pubblicato dall’Agenzia delle Entrate potranno fare richiesta d’iscrizione al Runts entro il 31 marzo successivo all’autorizzazione della Commissione UE. Approvano il bilancio 2021 e successivi entro i termini statutari.
Approvano il bilancio 2021 adottando comunque i modelli ex DM n. 39/2020 (Rendiconto di cassa fino a €. 220.000 di entrate). Per il deposito del bilancio nel Runts l’obbligo sorgerà nel momento della loro iscrizione ufficiale.

Tempi e modi per l’approvazione dei bilanci dei Kiwanis Club ODV/APS in “Trasmigrazione” al Runts.

I KC che si trovano in questa situazione approvano il bilancio secondo i loro termini statutari (di solito 120 gg o massimo entro 180 gg dalla fine dell’esercizio) adottando i modelli di cui al DM n. 39/2020 (Rendiconto di cassa fino a €. 220.000 di entrate) e depositano il bilancio nel Runts entro il 30 giugno 2022 se la conferma della loro iscrizione avviene entro quella data ovvero se successiva entro 90 gg dalla comunicazione ufficiale.
Vi è “facoltà” di pubblicare i bilanci approvati nel sito del KC qualora ne fosse in possesso. L’obbligo della pubblicazione nel sito del KClub sorge solo per bilanci con entrate superiori al 1.000.000 di euro.

Normativa e Prassi di riferimento:

• Codice del Terzo Settore D.Lgs. n. 117/2017 e successive modifiche e/o integrazioni
  • Nota Min. Lav. N. 5941/2022
  • Nota Min. Lav. N. 5176/2021