KC Catania Est – Terzo appuntamento di “Scoprire Catania e dintorni”

Per il Kiwanis Club Catania Est è ritornato puntuale l’ormai conosciuto ciclo di visite guidate per chi ama la storia ed è attratto dalle curiosità spesso ignorate da tanti; ideato e condotto da Elio Garozzo past trustee international e conoscitore di storia e tradizioni agatine, quest’anno è coadiuvato da Paolino Maniscalco past presidente. Così, l’appuntamento di “Scoprire Catania e dintorni” aperto ai soci dei club della Divisione 2 Sicilia – Etna patrimonio dell’Umanità, si è presentato come un’opportunità coinvolgente, secondo le idealità kiwaniane e in un’occasione davvero eccezionale anche per la grande partecipazione e la presenza del luogotenente Nuccio Giuffrida, del past governatore del Distretto Italia San Marino Maura Magni, del past luogotenente Alfio Cavallaro e del governatore eletto Salvo Chianello.
L’incontro, per il presidente Angelo Nassisi, è stato motivo di orgoglio e di appartenenza alla grande famiglia kiwaniana e ha visto implicato il Comitato Antico Corso nella persona dell’arch. Pippo Lanza; ha avuto inizio dalla Collina di Montevergine, proseguendo al Bastione degli Infetti e alla Torre del Vescovo. La visita è seguita in piazza Dante al grande tempio benedettino di San Nicolò La Rena con quanto di prezioso custodisce all’interno fino al camminamento di gronda con la spettacolare veduta di Catania e dell’Etna dal punto più alto della città antica, unitamente al Museo delle candelore. Hanno accompagnato il gruppo il presidente del Comitato della festa di Sant’Agata Mariella Gennarino e il vice presidente col. Mastroeni; in particolare è stato ammirato l’Organo di Donato del Piano e la Meridiana di Sartorius e Peters.
La giornata, arricchita dalle presenze del presidente del Club Mediterraneum Filippo Cuva e del presidente del Club Paternò Angelo Corsaro, si è conclusa con il pranzo sociale presso un noto locale della zona.

Gigliola Marino