Menu Chiudi

Dal Governatore Angela Catalano – Emergenza Ucraina. Kiwanis e Croce Rossa Italiana insieme per aiuto umanitario

Carissimi,
Il nostro Kiwanis Distretto Italia San Marino ha un nuovo partner: la CROCE ROSSA ITALIANA.
Per l’emergenza Ucraina, il nostro Presidente internazionale Peter Mancuso, in un suo comunicato, ha indicato di dare il nostro aiuto attraverso le organizzazioni mondiali umanitarie quali UNICEF, CROCE ROSSA INTERNAZIONALE e SAVE THE CHILDREN, le quali hanno strumenti rapidi ed efficaci per arrivare dove noi non possiamo.
In attesa che anche il KI-E dia dei suggerimenti, alcuni distretti, come ad esempio la Francia, hanno destinato il loro aiuto al Kiwanis Romania.
Alla luce di ciò, ho sottoposto quanto sopra alla riunione CDA del 3 marzo u.s. chiedendo di fornire il proprio orientamento. Tutti i componenti presenti, nessuno escluso, ha scelto come organizzazione mondiale umanitaria la CROCE ROSSA ITALIANA e di dare subito un aiuto ai bambini profughi attraverso il Kiwanis Romania.
L’Italia quindi si è allineata sia con l’Internazionale che con una parte dell’Europa.

Ho provveduto quindi a dare mandato al nostro Tesoriere di fare un primo versamento al Kiwanis Federazione Romania per l’acquisto di beni urgenti ed impellenti per i bambini profughi della Ucraina che loro ospitano in molte strutture appositamente adattate per l’accoglienza.
Mancano tante cose ed il nostro contributo serve a dare la possibilità di acquistare ciò che è carente e che solo loro, che sono sul posto, possono conoscere. Contemporaneamente abbiamo avuto i contatti con la Croce Rossa nazionale affinché si concordasse insieme una modalità di testimonianza di collaborazione. Così sul nostro sito, accanto al nostro bottone “Dona ora” per la raccolta fondi per i bambini dell’Ucraina, abbiamo inserito una foto che ci è stata data dalla CRI stessa come testimonianza di collaborazione tra il Kiwanis Distretto Italia San Marino e la CROCE ROSSA ITALIANA, ed abbiamo inserito la scritta “Il Kiwanis Distretto Italia San Marino sostiene la Croce Rossa Italiana per rispondere alla grave emergenza umanitaria in Ucraina“.

Vi chiedo di pubblicizzare nei vostri club e tra le vostre amicizie questa collaborazione che si è resa necessaria se vogliamo salvare tanti bambini, ragazzi, giovani che spesso formano da soli una “famiglia” in quanto in moltissimi casi, come abbiamo visto, i genitori, pur di dare loro una via di fuga, li lasciano andare in posti di accoglienza, più sicuri e lontani dalle proprie radici. La guerra è qualcosa di terribile. Porta fame, malattie, distruzione e morte oltre a questi dolorosi distacchi. E noi, nel nostro operato, siamo qui per dare tutto il nostro aiuto attraverso tutte le forme e tutte le collaborazioni possibili. Solo le grandi organizzazioni mondiali umanitarie possono arrivare dove noi non possiamo.
Grazie. ❤️
Diamo speranza e fiducia, noi siamo qui per loro.
KIDSNEEDKIWANIS
Vi abbraccio

Il vostro Governatore
Angela Catalano

Articoli correlati