KC Catania Est e AISF insieme per la Giornata mondiale della Fibromialgia

Il Club Catania Est e l’AISF ancora insieme presenti in città; questa volta per la Giornata mondiale della Fibromialgia del 12 maggio in Piazza Duomo, con le luci di colore viola proiettate sulla facciata principale del Palazzo degli Elefanti, sede del Comune.
Grazie all’assessore alla sanità dott. Giuseppe Arcidiacono e alla presidentessa della IV Commissione consiliare sanità dott.ssa Sara Pettinato, la Fibromialgia è stata illuminata e ammirata dalla cittadinanza e dai turisti.
Presenti all’appuntamento, per il Kiwanis, il luogotenente governatore della Divisione 2 Sicilia – Etna Patrimonio dell’Umanità Epifanio Giuffrida, il chair distrettuale Nino Papotto accompagnati dal presidente del club Angelo Nassisi e dal socio Mario Romeo; per l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica un gruppo della sezione di Catania. Così, nella vicinanza, hanno testimoniato la gravità della patologia assai diffusa, dolorosa e invalidante. È stata anche rappresentata la necessità di un percorso di sostegno psicologico individuale e di gruppo attraverso continue iniziative di sensibilizzazione. A oggi la strada appare lunga perché la malattia non è ancora riconosciuta dallo Stato per una diagnosi e la cura; si attende, infatti, l’inserimento della fibromialgia nei LEA (Livelli essenziali di assistenza) per garantire una giusta e completa assistenza.