Menu Chiudi

Dal Chair MSNA e Minori Scomparsi C. Alessandro Mauceri – Proposte di modifica Decreto 45-442 a beneficio dei Minori Stranieri Non Accompagnati

Carissimi Amici/che,

Solo poche righe per informarvi che il giorno 24 maggio u.s., dopo aver partecipato come esperto esterno alla riunione della III Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana (III – Attività Produttive – Seduta del 24.05.2022 | ARS), abbiamo ottenuto che, tra le proposte di modifica del Decreto 45-442 riguardante iniziative per l’artigianato, venissero inserite alcune modifiche tra le quali consentire ai Minori Stranieri Non Accompagnati di beneficiare dell’iniziativa (vedi allegato).

Si tratta di un piccolo passo che pensiamo possa avere un significato notevole: non solo dedicare al fenomeno dei MSNA l’attenzione che merita (specie nella regione che ospita il maggior numero di MSNA) ma anche offrire una possibilità di inserimento sociale e lavorativo a questi ragazzi e favorire la loro crescita riducendo il loro desiderio di scappare e diventare così IRREPERIBILI. Inoltre, questo potrebbe essere un primo passo per suggerire ad altre Regioni di adottare misure analoghe (e far sentire la voce del KDISM).

Con affetto,

C.Alessandro Mauceri
Chair Service MSNA e MS

ALLEGATO

Articoli correlati