Menu Chiudi

Dal Chair MSNA e Minori Scomparsi C. Alessandro Mauceri – Comunicazione n.2 – Kiwanis DISM al Tavolo Apolidia

4 novembre 2021

Carissimi,

Sono lieto di informarVi che il Kiwanis Distretto Italia San Marino ha raggiunto un altro importante traguardo. Mi è appena giunta informazione che il Kiwanis DISM è stato ammesso al Tavolo Apolidia presieduto da UNHCR Italia e che vede al proprio interno associazioni come Save the Children o Croce Rossa Italia.

Nel mondo sono decine di milioni gli apolidi, soggetti che nessuno Stato considera come propri cittadini. E molti di questi sono minori. Bambini costretti a vivere ai margini della società, senza che venga loro riconosciuto alcun diritto, dalla salute, alle cure mediche (si pensi alle vaccinazioni di cui si parla tanto), all’istruzione, fino ad una vita dignitosa.
Il Tavolo Apolidia si pone come sede di coordinamento di attività di advocacy e di discussione di proposte operative volte al miglioramento della protezione delle persone apolidi e alla risoluzione dei casi di apolidia in Italia. Il ruolo del KDISM all’interno di questo ridottissimo gruppo di Enti e Organizzazioni (dodici incluso il KDISM), sarà quello di assicurarsi che anche i minori apolidi possano beneficiare dei propri diritti come previsto dalla Convenzione dei Diritti del Fanciullo.

Con sincero affetto.

C. Alessandro Mauceri