Menu Chiudi

Dal Chair Gruppo CRC C. Alessandro Mauceri – “Linee guida per la partecipazione di bambine e bambini e ragazze e ragazzi”

Da anni il KDISM pone la propria attenzione sui diritti dei Minori (si pensi ai bandi distrettuali realizzati). Uno di questi è il diritto all’ascolto come previsto dall’art. 12 della Convenzione ONU sull’infanzia del 1989, dalle raccomandazioni del Comitato sui diritti dell’infanzia delle Nazioni Unite, nelle Osservazioni conclusive del 2019 al quinto e sesto rapporto periodico dell’Italia, e nella nuova Strategia dell’Unione Europea sui diritti dei minorenni, adottata dalla Commissione europea il 24 marzo dello scorso anno.
Ebbene, siamo felici di informarvi che finalmente il 29 luglio 2022, la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, ha approvato con decreto le “Linee guida per la partecipazione di bambine e bambini e ragazze e ragazzi”. Norme che nascono con lo scopo di diffondere l’educazione all’ascolto dei bambini e dei ragazzi e la cultura della loro partecipazione, al fine di renderla un elemento intrinseco di tutti i processi decisionali nelle questioni che li riguardano.
Si tratta di un momento importante per tutti ma soprattutto per chi, come il KDISM, da sempre lotta per questo obiettivo: da oggi la partecipazione di tutti i minorenni all’interno della famiglia, delle comunità e delle scuole, non sarà più una “possibilità” ma un “obbligo” che TUTTI dovranno rispettare.

Cordiali saluti.

C.Alessandro Mauceri

Articoli correlati