KC Pescara – Gran Tour delle Targhe storiche con tappe a Rosciano e Manopello

postato in: KC Pescara, News, News dai Club | 0

Il service del Gran Tour delle Targhe Storiche continua il suo percorso.

Dopo Canosa Sannita, sabato 13 aprile è stata la volta dei  Palazzi Storici di Rosciano con Palazzo De Fabriitis – e Manoppello con Villa Pardi.

In rappresentanza del Kiwanis Club Pescara, presente all’apposizione delle targhe, il socio Maurizio Barbacane insieme ad altri raporesentanti dei club che hanno partecipato a questa bellissima iniziativa culturale. Presenti le autorità locali oltre ai proprietari delle dimore storiche.

A Rosciano hanno presenziato Francesca Ucci, figlia della proprietaria di Palazzo De Fabritiis insieme all’Assessore alla Cultura del Comune di Rosciano Marilena D’Amato. Il Palazzo storico è del XVII secolo ed è appartenuto alla famiglia de Fabritiis da generazioni. Situato nel centro storico di Rosciano, in una posizione invidiabile con vista suggestiva sul massiccio della Maiella, si  sviluppa su tre piani e, in modo inconfondibile, conserva la struttura originaria. Prima di proseguire per Manoppello, i padroni di casa hanno offerto un ricco aperitivo con prodotti locali .

Giunti a Manoppello a Villa Pardi, la delegazione è stata accolta dai proprietari e dalle autorità locali. La Villa sorge sulla sommità di un colle prospicente l’antico borgo di Manoppello, ed è circondata da una vasto giardino che va a fondersi con il verde della collina. Il complesso è stato chiamato “Il Giardino dei Ciliegi” in ricordo della principessa georgiana Kety Mkheidzè, sposa del proprietario Gr. Uff. Manlio Pardi. Questa villa abruzzese, amata da Kety, perché nel paesaggio circostante ritrovava la suggestiva bellezza delle colline georgiane, rinnova la tradizione della vacanza in campagna, un piacere antico, semplice e raffinato. I proprietari, Licio e Marilena Pardi, con pazienza e cura hanno trasformato questa antica dimora di famiglia in uno degli angoli più accoglienti del posto.

Piccoli tesori storici abruzzesi che vanno curati per conservarne il valore da tramandare ai nostri ragazzi ed alle future generazioni.

Kidsneedkiwanis.