KC Elimo Paceco – 3° Incontro Interclub per il Concorso “Io Scelgo la Non Violenza”

postato in: KC Elimo Paceco, News, News dai Club | 0

Presso l’Istituto comprensivo Livio Bassi – Simone Catalano di Trapani, in data 22 novembre alle ore 10.00, si è tenuto il terzo incontro di presentazione del bando del Concorso “Io Scelgo la NON VIOLENZA”.

Hanno preso parte, per il Kiwanis, il Presidente del Club di Trapani, Sabina Braschi, coordinatrice del progetto e il Presidente del Club Elimo Paceco, Giuseppe Licari, per il Lions Trapani il Presidente, Tommaso Nasello e per il Rotary Trapani Erice il Presidente, Vito Agosta.

La Dr.ssa Braschi, ha spiegato in dettaglio ai giovani studenti il bando, i premi previsti per gli elaborati vincenti e i premi accessori, specificando i soggetti firmatari e finanziatori, ossia i Club Service Kiwanis (Trapani, Elimo Paceco, Trapani Saturno, Erice), Rotary (Trapani, Trapani Erice, Trapani Birgi Mozia) e Lions (Trapani).
Ha anche accentuato le motivazioni fondamentali alla base del concorso, cioè formare nei giovani una sana coscienza contraria alla violenza verbale, fisica e psicologica e contraria al Bullismo e al CyberBullismo.

Per partecipare al Concorso, rivolto alle scuole medie inferiori e superiori, gli studenti (singolarmente, in gruppo o per classe)  delle scuole secondarie di primo grado dovranno elaborare un inno musicale (testo e musica di nuova composizione) sul tema della non violenza. La consegna degli elaborati dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 1 marzo 2024.

Il Presidente del Kiwanis Club Elimo Paceco, Pino Licari, ha spiegato quali sono le attività e la Mission dell’Organizzazione, con le attività svolte a livello internazionale ed a livello locale, con particolare riferimento al service internazionale di quest’anno sull’acquisto e la diffusione dei vaccini per bambini, in collaborazione con l’UNICEF; ha poi sottolineato che, purtroppo,  la pace e la non violenza  non sono concetti consolidati e certi, vanno conquistati giorno per giorno lottando quotidianamente anche nelle piccole cose e nel rapporto con la gente e gli amici che ci circondano.

All’incontro, come di consueto, sono stati invitati anche Testimonials d’eccellenza del mondo sportivo, che ben rappresentano i valori dell’impegno, della costanza, della disciplina, del rigore, del sacrificio, del rispetto delle regole, del lavorare in squadra.
In particolare, erano presenti:
per la Pallamano femminile:Lorena Benincasa, Chana Masson e Marinela Tarbuch, campionesse della “Handball Erice”, squadra che milita in serie A1, attualmente detentrice della Coppa Italia, accompagnate dal responsabile alla comunicazione Vittoria Abbenante.
Per il Rugby: Salvatore Rach dell’ASD Rugby ELIMI Trapani.
Per la Pesistica olimpionica Ass. Umbroken, l’atleta Monia Di Bella.
Tutti hanno evidenziato come le discipline sportive siano un validissimo aiuto per acquisire consapevolezza nella scelta e nell’applicazione dei principi della non violenza e del rispetto degli avversari.

Il Musicista Giacinto  Renda ha fornito alcuni suggerimenti tecnici per la composizione musicale e per la stesura del testo.
I ragazzi hanno apportato il loro contributo, formulando domande e entusiasmandosi per i beniamini sportivi.
Ha ripreso l’incontro l’emittente Televisiva Cattolica “María vision”.

Il Presidente KC Elimo Paceco, Giuseppe Licari