KC Francavilla al mare e la Costa dei Trabocchi – Dibattito nell’ambito delle manifestazioni contro la violenza sulle donne

Sabato 2 dicembre 2023 il Club Francavilla al mare e la Costa dei Trabocchi, nell’ambito delle manifestazioni contro la violenza sulle donne, ha organizzato nel Teatro comunale di  Orsogna  un dibattito pubblico coinvolgendo varie figure femminili che rivestono ruoli dirigenziali e di vertice in campo amministrativo politico, imprenditoriale e scolastico, con l’intento di avere un confronto su esperienze vissute che dimostrino la difficoltà che le donne incontrano nel ricoprire ruoli che per anni sono stati appannaggio del sesso maschile. Il titolo del convegno  è, infatti,  “Il peso dell’altra metà del cielo”. Le relatrici sono state la dottoressa Paola Di Gregorio, funzionario regionale e scrittrice, la professoressa Annalisa Ciancio  insegnante,  e la dottoressa Carla Zinni, avvocato e vicesindaco del Comune di Casalbordino. Il convegno è  stato magistralmente moderato dalla socia dottoressa Meri Luisa Bonatti che , partendo dagli interventi personali delle relatrici, è riuscita a fare emergere la questione delle differenze di genere ancora presenti nel vissuto quotidiano.
La presidente del club, Elisa Apolloni, ringrazia l’amministrazione comunale nella figura del vicesindaco che ci ha accolto ed è intervenuto di persona; Zenone Benedetto, direttore artistico del teatro comunale di Orsogna, e la Proloco di Orsogna per aver contribuito alla riuscita dell’ evento.
Presenti anche diversi soci del club insieme ad un numeroso pubblico.