Menu Chiudi

KC Trapani – “L’Arte non per la gloria ma per Gloria”. Serata culturale e benefica

Nella magica cornice del museo d’Arte Contemporanea San Rocco, sito all’interno della chiesa di San Rocco in Trapani, venerdì 24 Giugno, alle ore 19,00, il club Kiwanis di Trapani ha ridato vita ad un libro storiografico su Trapani, con cui l’arte si mette a disposizione di una ragazza forte e tenace ma poco fortunata. Il filo conduttore sono stati l’amore e la passione; l’amore di un marchese parmense, Guido Dalla Rosa, matematico, scienziato, archeologo, parlamentare, etc. che nell’ottocento venne a Trapani e se ne innamorò, sbalordì con le sue idee, progettò, organizzò, creò. Un uomo spinto da un forte impegno civile e sociale che ha molto amato Trapani anche se trapanese non era; l’operazione più impegnativa fu quella del progetto per la bonifica della “Palude Cepea”.
La passione per l’ambiente e per l’archeologia e l’amore per Trapani di Giovanni Ettari, autore del libro “L’avventura trapanese del Marchese Guido Dalla Rosa”, aveva permesso, intorno agli anni 2000, di riportare alla luce ed alla conoscenza dei trapanesi il lavoro del marchese. L’amore, la passione, l’interesse e la conoscenza dell’ambiente, il forte impegno civile e sociale di questi due uomini, non potevano rimanere inascoltati dal Kiwanis che su questo basa le proprie ragioni di club service, facendone la propria mission, nell’ottica di un miglioramento della vita dei giovani. Da qui l’idea del club di fondere tutto ciò in una serata e mettere l’Arte, intesa in senso lato, a disposizione di Gloria organizzando una raccolta fondi con l’intento di aiutarla a realizzare il suo sogno, l’acquisto di una protesi elettronica.
Gloria è una ragazza di sedici anni, colpita due volte da un osteosarcoma che le ha portato via gamba e piede destro ed il club Kiwanis di Trapani ha voluto starle accanto affinché anche lei possa sperare di vivere una vita “normale”.
La mirabile illustrazione del libro è stata affidata all’esimio Prof. Renato Lo Schiavo, con un emozionato ed emozionante intervento di Mariangela Ettari, figlia dell’autore, la quale aveva contribuito alla stesura del libro. Il Duo Cepeo ha accompagnato l’evento con trascinanti brani in dialetto Trapanese. Pur nella difficoltà del momento, atteso che il Covid continua imperterrito a percorrere la sua nefanda strada, l’evento ha catalizzato oltre i soci del club e della Divisone, non solo ospiti esterni, ma anche turisti occasionali incuriositi dalla locandina e attratti dalla finalità dell’evento stesso.