Menu Chiudi

KC Etneo – Giornata per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso l’I.C. “G.B. Dusmet” di Nicolosi

Interessante manifestazione organizzata dal Kiwanis Club Etneo presso l’Istituto Comprensivo “G.B. Dusmet” di Nicolosi, in occasione della celebrazione della “Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia”, con la presenza del nostro Lgt. Governatore Epifanio Giuffrida, del Presidente distrettuale dei Revisori dei Conti Nunzio Spampinato, del Luogotenente eletto Antonio Sciuto e delle socie del Club Graziella Bonanno e Lucia Longo in rappresentanza degli altri appartenenti al Club.

Relatore il prof. Vincenzo Lorefice, Presidente del Comitato Regionale Sicilia UNICEF.

Ci ha onorato con la sua presenza il Sindaco di Nicolosi dott. Angelo Pulvirenti, che ufficialmente ha dato rassicurazioni inerenti la pratica per l’istituzione del Garante per l’infanzia, che sarà esitata a breve.

La Dirigente scolastica prof.ssa Maria Nicolosi ha ricevuto il Kiwanis nell’aula magna dell’Istituto alla presenza di alunni di scuola media.

Il Presidente del Club Prospero Sciuto ha aperto la manifestazione ringraziando in primo luogo la Dirigente scolastica per la disponibilità della Scuola da lei diretta, la prof.ssa Sandra Santonocito che ha curato in maniera perfetta l’organizzazione e il prof. Lorefice per avere accettato l’invito del Kiwanis.

La manifestazione è iniziata con la proiezione, diffusa in contemporanea nelle classi 3°e 4° dell’Istituto, di un filmato a cartoni animati che illustrava simpaticamente i diritti dei bambini, con una storiella molto edificante intitolata “L’isola degli smemorati”.

Quindi in prof. Lorefice ha illustrato ai ragazzi presenti quali sono i loro diritti e cosa sta facendo nel mondo l’Unicef per preservarli, in primo luogo con la lotta contro la denutrizione e la fame.

L’incontro a scuola si è concluso con l’intervento del Luogotenente il quale ha illustrato le attività del Kiwanis a favore dei bambini del mondo e dei più bisognosi, nonchè la collaborazione con l’Unicef nello Yemen del quale il Kiwanis è partner privilegiato.

Successivamente le delegazione del Kiwanis e dell’Unicef hanno incontrato i ragazzi di due plessi i cui alunni, ottimamente preparati dai loro insegnanti, nel rispetto del distanziamento e dell’uso delle mascherine imposte dal Covid, hanno illustrato, con disegni e a voce  i diritti fondamentali dell’infanzia.

Ai ragazzi presenti è stato consegnago un gadget, donato dall’Unicef, consistente in una girandolina con impressi i diritti del fanciullo. I piccoli studenti hanno dimostrato di avere gradito molto il dono ricevuto con uno sventolio colorato di girandole.

L’ottima riuscita della manifestazione ha contribuito all’impegno assunto dalla Scuola e dal Club Etneo ad effettuare altre manifestazioni all’interno dell’Istituto, prima fra tutte un incontro dedicato al tema sempre attuale del Cyberbullismo.

Antonio Sciuto