KC Catania Est – Quinto appuntamento di “Scoprire Catania e dintorni” a Lentini

01.05.2022. “Amare non è possedere ma prendersi cura” è la frase descritta su un pannello di Palazzo Beneventano, accolti dall’Amministrazione comunale, in occasione del quinto appuntamento dello sperimentato ciclo “Scoprire Catania e dintorni” del Club Catania Est, tenutosi a Lentini. L’incontro ha comprovato, ancora una volta, il grande gradimento tra i soci della Divisione Sicilia 2 – Etna Patrimonio dell’Umanità e di tanti amici. Il presidente del club Angelo Nassisi è stato felicissimo di salutare Angela Catalano in visita privata, Governatore del Distretto Italia San Marino, accompagnata dal luogotenente governatore Epifanio Giuffrida; ha quindi ringraziato per l’alto impegno gli organizzatori past presidenti Elio Garozzo e Paolino Maniscalco, supportati da Philip Drury del club Mediterraneum, che ha sollecitato l’evento fuori provincia.
L’eccezionalità partecipativa è stata evidente, tra l’altro, dai chair Giancarlo Bellina e Nino Papotto e dal presidente del club Acireale Salvatore Musumeci ed ha impreziosito l’incontro di alto valore culturale l’accoglienza di don Maurizio Pizzo parroco del Duomo. La conoscenza di questa pregevole città barocca dalle fondazioni greche (l’antica Leontinoi) e di cui conserva ingenti resti archeologici, è stata una vera opportunità. Lentini fu un importantissimo centro culturale e agricolo durante il dominio romano e una delle più influenti città dell’isola nel periodo bizantino, arabo e svevo. Il folto gruppo ha così visitato i principali siti d’interesse tra i quali la chiesa madre, la chiesa di san Francesco di Paola e la chiesa dei tre santi fratelli che subirono il martirio, Alfio, Cirino e Filadelfo, apprendendone storia e leggenda. Tra gli insediamenti rupestri, in quella che fu originariamente la chiesa dedicata a santa Maria della Grotta, è stato ammirato l’affresco del “Cristo Pantocratore tra Angeli”, opera pittorica del XIII secolo che raffigura un Cristo assiso in trono in atto benedicente; inoltre, la chiesa del crocifisso con gli affreschi realizzati tra il XII e il XVII secolo.
Giornata davvero interessante inserita nel campo delle attività su “Arte e Cultura”, grande service del Distretto fortemente voluto dal Governatore, conclusa con il pranzo sociale e il solito apporto kiwaniano.