Menu Chiudi

Il Governatore Angela Catalano celebra la Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza con il Kiwanis Europe a Gent

Carissimi,
Grazie! Vi dico grazie di vero cuore per tutte le energie che avete speso per celebrare la Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Dal nord al sud della nostra bellissima Italia e passando per San Marino, il nome Kiwanis si è sentito ovunque. Si è sentito con i molteplici service fatti: con i convegni, con le donazioni, con la proiezione del nostro logo sulle mura delle città, con il coinvolgimento dei bambini e ragazzi andando nelle scuole e nelle case famiglia, affiancando altre associazioni sempre con la vostra instancabile volontà di donare.
Grazie. E non è mancata, nella stessa giornata, una celebrazione italiana oltre confine.

Nella Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza a Gent – Belgio – alla presenza del Presidente del Kiwanis Internazionale Peter Mancuso, del CEO Kiwanis International Stan Soderstrom, del Presidente KIE – Kiwanis Europe – Josef-Peter Schachermayr e di tutti i Governatori dei Distretti kiwaniani europei ho avuto il piacere di celebrarla facendo un intervento sottolineando come in questa giornata tutti i club del nostro Distretto siano stati in fermento per tutte le attività che parlano dei diritti dei bambini. Presenti con me Maurizio Di Profio, nostro chair distrettuale per il Kiwanis Children’s Fund nonché responsabile Membership & Engagement e Philip Drury, responsabile SLP Divisione 2.

Nel mio intervento ho avuto il piacere di presentare quei service proposti quest’anno dal nostro Distretto finalizzati alla difesa dei diritti fondamentali dei bambini e di soffermarmi sul Diritto alla Vita (service per i bambini dello Yemen), alla Salute (Dottor Kiwanis), al Gioco (sport paralimpico) solo per citarne alcuni.

Tra i diritti, fondamentale è quello al Rispetto. E su questo nostro importante service ho presentato il libro “Lillo e Billo il bullo”. Importante strumento per aiutare i bambini alla lotta al bullismo, dove si parla di come il bambino fragile possa cadere vittima del bambino bullo, anch’egli fragile, e di come si possa aiutare entrambi a crescere sani. Nel mio intervento ho spiegato come, questa bellissima storia raccontata in filastrocche, aiuterà i bambini a difendere i propri diritti: Diritto al “Rispetto”, alla “Socializzazione”, a non essere emarginato, diritto ad una crescita equilibrata per avere la forza di costruire un mondo migliore. Ho sottolineato che l’autore del libro è un “vecchio” kiwaniano, Modesto (Tino) Lanci, che ha realizzato il racconto in rima che, accompagnato dalle immagini e dai colori dell’illustratrice Giulia Orecchia, ha già catturato l’attenzione dei bambini nonché di molti educatori, genitori, e quanti operano nel sociale. Ho sottolineato come Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi e Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Altre Professionalità della Scuola, abbia definito il libro un perfetto esempio di “Bildung durch Dichtung”, cioè uno strumento educativo che può raggiungere un preciso scopo pedagogico, mentre il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, David Lazzari, ha detto che “per agire efficacemente è importante che ci sia una stretta collaborazione tra il mondo della scuola e la psicologia”.
Il libro, già presente in moltissime librerie del territorio nazionale, sta dando grande visibilità al nostro Kiwanis.
Grande entusiasmo è stato manifestato da Filipe Delanote, vicepresidente del Kiwanis Children’s Fund, che ha dato il suo patrocinio morale quando gli ho dato una copia del libro e lo ha letto; ha detto che lo sottoporrà a tutto lo staff Children’s Fund dell’internazionale.
Infine ho donato una copia a tutti i presenti ed il presidente del kiwanis International Peter Mancuso, il CEO Stan Soderstrom, il presidente del KIE Josef-Peter Schachermayr e tutti i presenti hanno apprezzato moltissimo il dono ed il lavoro fatto dal nostro Distretto ringraziandoci calorosamente.
KIDSNEEDKIWANIS 💖 💖 💖

Angela Catalano