Menu Chiudi

Dal Governatore Angela Catalano – XLIII Convention Distrettuale di Messina. Ringraziamenti

Francavilla al Mare, 15 settembre 2022

Amici carissimi,
eccomi a voi dopo questa bellissima XLIII Convention Kiwanis Distretto Italia San Marino che abbiamo avuto a Messina, città splendida con splendidi soci kiwaniani.
Permettetemi subito uno stratosferico ringraziamento a chi, in soli due mesi è riuscito a fare questo miracolo: Pietro Luccisano con il nostro storico Giovanni Tomasello. GRAZIE!!!!!! Ed un grazie a tutto lo staff che ha collaborato nei due giorni della Convention.
È stata una full immersion nello spirito kiwaniano, nella gioia di incontrarci, di rivederci dopo ben tre anni, nella voglia di dire tutto quello che abbiamo fatto in questo eccezionale anno.
I dettagli sicuramente vi saranno dati nella mia relazione finale, ma qui voglio esternarvi la mia gioia, la mia commozione nel vedere e ricevere tantissimi messaggi di massimo gradimento.
Mi dispiace per coloro che non hanno avuto la possibilità di venire ma possono vedere su FB, sia nella mia pagina che in quella libera del Distretto, la diretta FB che lì resterà per quanti vorranno rivivere la magia dell’inaugurazione.

Essa si è aperta al Palacultura di Messina con gli inni suonati dalla Banda della Brigata Meccanizzata Aosta, con ben 30 elementi sul palco, mentre entravano le bandiere Kiwanis, Americana, Europea, San Marino ed Italiana con l’ingresso di tutte le autorità kiwaniane.
Abbiamo ospitato sul palco la presidente eletta del Kiwanis International Katrina Baranco, il presidente eletto del KI-E Josy Glatigny, il past presidente Kiwanis International Daniel Vigneron, l’ambasciatore Kiwanis Children’s Fund Europe 2 Ilonka Lohmer. Ed ancora tante autorità civili e militari oltre alle organizzazioni mondiali con noi partenariate quali l’UNICEF, la Croce Rossa Italiana e Special Olympics.
Sono stati premiati tutti coloro che hanno partecipato e vinto l’Award Distrettuale ed omaggiati tutti i componenti il CDA e tutti i Chair dei service di quest’anno ma principalmente tutti voi, amici, che avete reso, quest’anno, con il vostro operato, un anno di service indimenticabili.
Ed ancora di più resteranno nei nostri cuori e nella nostra mente le emozioni che ci ha dato l’artista Stefania Bruno che ha saputo trasportare sullo schermo i service innovativi di quest’anno, e quelli ormai istituzionalizzati, con il meraviglioso gioco della sabbia. Uno spettacolo emozionante che ha suscitato in tutti i presenti una indimenticabile “Standing ovation”.
Saranno pubblicate sul sito foto e video per la gioia di tutti noi.
E la gioia e l’armonia mai vissuta come in questa Convention si è respirata anche il giorno dopo con la prosecuzione dei lavori.
Per la prima volta si è giunti, a livello nazionale (cosa auspicabile anche dal KI-E) la condivisione delle varie candidature. Infatti abbiamo avuto un solo candidato per ogni ruolo e tutti sono stati eletti per acclamazione.
Questi i risultati:
Governatore DISM 22/23 Salvatore Chianello
Governatore Eletto Francesco Garaffa
Tesoriere Giuseppe D’Urso
Inoltre Elio Garozzo ha presentato la sua candidatura a Presidente KI-E e l’assemblea dei delegati, all’unanimità con un caloroso applauso, ha dato il suo consenso.

Ed abbiamo avuto due serate indimenticabili.
Per la prima volta abbiamo avuto la gioia di consegnare ben due Charter a due nuovi club nella serata dell’amicizia, alla presenza delle massime autorità kiwaniane internazionali.
La serata di gala, al Ristorante “La Corte dei Mari”, posizionato sul mare con la vista di tutto lo Stretto di Messina, si è svolta in un’atmosfera di gioia, di stupore, con una meravigliosa luna piena che si affacciava sullo Stretto e che illuminava tutto facendoci vedere la meraviglia di Fata Morgana. Essa si è conclusa, con un piacevole stupore di tutti, con i fuochi d’artificio a coronamento di questa scoppiettante ed indimenticabile Convention.

Bene amici, il nostro impegno continua e continuerà sempre finché il nostro cuore ne gioirà.
Ricordiamo sempre il nostro motto: Kids need kiwanis …e noi ci batteremo sempre “Per i loro diritti”.
Vi abbraccio tutti.

Angela Catalano
Governatore

Articoli correlati