Menu Chiudi

Dal Coordinatore Area 1 Service Diritto all’Ambiente, G.Bellina – Evento di presentazione 1° Rapporto di Sostenibilità del KI-DISM, Siracusa 28 settembre 2022

Cari Amici Kiwaniani,
come Coordinatore Distrettuale del Service Diritto all’Ambiente e Presidente del Comitato di Sostenibilità Kiwanis International Distretto Italia, sono kiwanianamente fiero ed orgoglioso di comunicarvi che mercoledì 28 settembre p.v., alle ore 17.30 a Siracusa, sarà presentato il 1° Rapporto di Sostenibilità del Kiwanis International DISM.

Questo importante obiettivo, che centra il traguardo finale della road-map del Service Diritto all’Ambiente, ovvero organizzare un Top Event conclusivo di sintesi del piano operativo tracciato in fase di programmazione dei Service, è una testimonianza concreta dell’operato dei club e su quanto realizzato in termini di iniziative concrete, tangibili e misurabili per la lotta ai cambiamenti climatici e per un modello di sviluppo sostenibile, nelle comunità e nei territori ove essi operano.
Si tratta del primo Rapporto di Sostenibilità del Kiwanis all’interno del quale vengono illustrati a tutti i soci, ai nostri principali stakeholder, alle istituzioni e alle associazioni operanti nel settore, i parametri di misurazione del nostro impegno verso la Comunità e i risultati raggiunti, in termini di attività di sensibilizzazione e promozione della tutela e del rispetto dell’ambiente, attenta al consumo di risorse naturali e generatrice di benessere per la Comunità stessa.
Un siffatto importante traguardo è stato raggiunto grazie ad una attenta e responsabile pianificazione dei Service dell’anno sociale 2021-2022, che mirasse a rendere il Kiwanis protagonista delle sfide epocali e trasformative del terzo millennio.
Il Service Diritto all’Ambiente è stato concepito proprio nell’ottica di contribuire, come Kiwanis, ad affrontare e ridurre un rischio globale emergente, che riguarda la salvezza di tutti noi e del nostro pianeta, e di cui l’intera Comunità Internazionale ha piena consapevolezza.
Sono certo che, la pubblicazione e la diffusione di questo Rapporto di Sostenibilità e di quanto è stato fatto dal Kiwanis International DSIM per contribuire alla diffusione della cultura e del modello di sviluppo sostenibile, costituirà per tutti una conferma dell’impegno concreto che abbiamo preso, volontariamente e responsabilmente, su una delle sfide più rilevanti e all’attenzione della Comunità Internazionale.

Vi aspetto dunque, tutti, a Siracusa, per celebrare insieme il Top Event del Service Diritto all’Ambiente.
Si allega locandina con l’agenda lavori.
Un saluto e un forte abbraccio a tutti.

Giancarlo Bellina
Coordinatore Area 1