Menu Chiudi

Dal Governatore Angela Catalano – La Convention Straordinaria ed i suoi risultati

Francavilla al Mare, 21 febbraio 2022

Carissimi tutti,

Il 17 febbraio u.s. si è appena conclusa la nostra prima Convention Straordinaria di quest’anno sociale che ha visto il raggiungimento di significativi obiettivi.
L’approvazione delle modifiche apportate allo Statuto segnalano una svolta al nostro Distretto.
E’ stata istituita la figura del Vice Governatore; l’inserimento nel nostro Statuto di questa figura ci vede allineati non solo con molti altri Distretti, che già da anni l’hanno nel proprio Board, ma anche con il KI-E e con il Kiwanis International che hanno nel loro organigramma la figura del Vice-presidente.
Abbiamo finalmente inserito nel nostro Statuto la possibilità di usufruire del Voto Elettronico e questo non poteva essere altrimenti visto i tempi che viviamo. Inoltre quest’anno abbiamo sperimentato per la prima volta in una nostra Convention il voto online.
I tempi cambiano e noi dobbiamo adeguarci ad essi.
Infine è stato chiarito il concetto del “From the Floor” che, in passato, ha generato tanta confusione e permesso ai candidati eletti di arrivare alla designazione con poca serenità.
Non dimentichiamo che sia il Luogotenente Governatore Eletto che il Governatore Eletto, dopo la loro elezione, sono obbligati a sostenere un percorso di formazione e, se non ci sono ostacoli particolari così come sono stati definiti nello Statuto, è giusto che siano confermati per portare poi avanti il percorso intrapreso.
Infine, come ben sapete in quanto più volte vi è stato comunicato, questa Convention è nata principalmente per approvare il bilancio consuntivo dell’anno sociale appena trascorso. Questo è stato indispensabile in quanto siamo Ente Terzo Settore e come tale siamo obbligati ad approvare il bilancio consuntivo dell’anno sociale appena conclusosi entro i successivi 120 giorni e, eccezionalmente, prorogabili a 180 giorni.
È il primo anno che il nostro Distretto è chiamato a questo compito quindi questo ne è, come dire, il battesimo e noi siamo onorati di essere i primi della storia.

E’ stata una mattinata impegnativa e conosco il sacrificio di tantissimi di voi, e vi ringrazio, in quanto il 17 era un giovedì e quindi una giornata lavorativa.
Su 244 registrati purtroppo hanno potuto votare solo 173, proprio per le problematiche relative all’orario di lavoro.
Comunque è andata alla grande, nonostante qualche piccolo problema tecnico che ha solo fatto sì che si allungassero un po’ i tempi.
Abbiamo poi avuto la disponibilità dall’Ufficio di Gent di usare la loro piattaforma per le votazioni in questa Convention Straordinaria e ne siamo infinitamente grati.
Questo è il Kiwanis. Sempre disponibili e senza frontiere.
Non posso anche qui che ringraziare il Trustee Gary Cooper, nostro Counselor, per il vero sacrificio che ha fatto alzandosi prestissimo per collegarsi con noi e darci un suo saluto. Le sei ore di fuso orario con gli Stati Uniti si fanno sentire…
Non vi nascondo che mi ha molto commossa. Questi sono i kiwaniani, quelli che si spendono per gli altri con sacrificio ed umiltà. Grazie Gary!!!!!

Ebbene, ora ci aspettano altri grandi momenti di Service.
Come ben sapete è partito il Service “Il Dottor Kiwanis” che durante la Convention è stato presentato dal Chair Alfio Cavallaro. Un orgoglio per tutti noi che siamo chiamati ad aiutare i ragazzi che sono in difficoltà e difficoltà è anche l’appartenere a famiglie disagiate economicamente. Allora nasce questo service dove tutti i soci kiwaniani, medici e paramedici, di buona volontà, si possono registrare per dare il loro contribuito ai bambini/ragazzi/giovani che ne hanno bisogno, specialmente in questo periodo pandemico dove è difficilissimo avere un appuntamento per una visita specialistica.
Nel sito del Distretto è in Home Page ed ha un box dedicato affinché chiunque abbia bisogno di uno specialista, può cercarlo e contattarlo. Grazie alla webmaster Federica Pellegrino che ha realizzato, come chiedevo, “un sito nel sito”. Un grazie non solo a lei ma anche ai tre Chair Alfio Cavallaro, Domenico Gattuso e Giancarlo Albanesi ed alla responsabile della Privacy Gaia Gozzi in quanto hanno formato un bel gruppo e lavorato insieme per raggiungere questo meraviglioso obiettivo.
Bene, non vedo l’ora di leggere tanti service che farete e che comunicherete alle webmaster per farli pubblicare nello spazio ai club. Solo quelli pubblicati sul nostro sito saranno riconosciuti per le premialità. Sui social sicuramente c’è visibilità, ma è indispensabile in primis la pubblicazione sul sito ufficiale del Distretto.
Vi auguro buon kiwanis e ricordiamoci sempre che i bambini hanno bisogno di noi kiwaniani: KIDSNEEDKIWANIS.

Il vostro Governatore
Angela Catalano

Articoli correlati