Dal Chair MSNA e MS Alessandro Mauceri – Presentazione del service

Carissimi Amici,

Minori Stranieri non Accompagnati sono ragazzi e ragazze, adolescenti, a volte bambini, giunti in Italia da soli senza né genitori né parenti. Alcune volte li hanno persi attraversando il Mar Mediterraneo. Altre volte li hanno lasciati nel proprio paese d’origine. Vengono in Italia per cercare un posto dove poter vivere, dove studiare, dove poter imparare un mestiere e lavorare. Aiutarli, seguirli è fondamentale. Soli, molti di loro finiscono vittime dello sfruttamento minorile, della prostituzione o peggio. Molti di loro scappano.
Si uniscono al numero sempre crescente di minori italiani che, per molti motivi (violenze familiari “subite” o “assistite”, povertà, condizioni familiari insostenibili e molti altri motivi), scappano e diventano Minori Scomparsi. Secondo l’ultimo rapporto ufficiale nei primi sei mesi del 2021 sono scomparsi oltre 4900 minori (e di questi oltre 2900 non sono ancora stati ritrovati). Sono tutti Minori ai quali sono stati negati i DIRITTI fondamentali. A cominciare dal DIRITTO ALLA VITA. Nel proprio paese d’origine. In famiglia. A scuola.

Sono onorato di ricoprire anche per l’anno sociale 2021-2022 l’incarico di Chair per il Service Minori Stranieri Non Accompagnati e Minori Scomparsi e il mio primo atto non può che essere un sincero ringraziamento rivolto al Governatore Angela Catalano e a tutti i Membri del CDA per la loro fiducia.

In questo settore, il KDISM riveste ormai un ruolo di primissimo piano a livello nazionale. Un impegno che continuerà. Sia direttamente (aiutando questi ragazzi in ogni modo possibile). Ma anche indirettamente: collaborando con i Garanti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e con altri soggetti istituzionali alla formazione di Tutori Volontari.
Per ciò che riguarda i Minori Scomparsi, proseguirà il compito di rappresentare il Distretto nel duplice ruolo di membro della Consulta del Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse e di Coordinatore del Gruppo/Tavolo Tematico 6 Minori Italiani e Stranieri Scomparsi.

Da parte mia, non smetterò mai di ripeterlo: TUTTI I SOCI del Distretto sono invitati a fare parte della squadra che lavorerà a questo Service. Nessuno escluso. Per questo, Vi invito sin da ora a non esitare a contattarmi per qualsiasi domanda, suggerimento o per prendere parte attivamente alle tantissime iniziative che il Distretto ha in programma: alcune sono già in cantiere, altre le progetteremo e realizzeremo insieme.

ULTERIORI INFORMAZIONI NELLA SEZIONE DEDICATA AL SERVICE

C. Alessandro Mauceri