Menu Chiudi

Dal Chair ‘Epilessia’ Marta Piccioli – Premiazione delle classi vincitrici del Progetto “Epilessia a scuola”

Il 21 marzo 2022 a Roma, presso la Sala Basaglia del Santa Maria della Pietà, si è svolta la cerimonia di premiazione delle tre classi vincitrici del progetto “Epilessia a scuola”. Sono intervenuti il Governatore del Kiwanis DISM Angela Catalano, la Direttrice dell’UOC Neurologia Dr.ssa Maria Concetta Altavista, la Dr.ssa Marta Piccioli Chair per l’epilessia del Kiwanis DISM. Per commentare i lavori erano presenti gli artisti di fama nazionale: Paolo Di Nozzi pittore e scultore, Marco Manzo tatuatore e scultore. Ennio Cavalli scrittore e giornalista, non potendo essere presente di persona, ha inviato una recensione sul lavoro “Il sogno di Filippo”.
Le tre classi premiate sono state la scuola media “Fabriani-Magarotto”, scuola statale specializzata per sordi ISISS coordinata dal Prof. Mattia Fiorelli; la classe prima della secondaria di I grado dell’I.C. “Villa Verrocchio” di Montesilvano (PE) coordinata dalla Prof.ssa Simona Di Meo; la classe seconda della secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale “La Giustiniana” coordinata dalla Prof.ssa Sara Vinci.

Momento di grande commozione si è avuto nel confronto con i ragazzi presenti.
Il tutto è nato dal proverbio cinese: “Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”.
Essendo i ragazzi i futuri uomini di domani, dopo essere stati edotti sulla patologia, in uno studio dettagliato svoltosi a scuola sotto la guida degli insegnanti, essi hanno dato forma a quanto appreso sull’epilessia completando la loro formazione con scritti o con opere figurate cercando di esprimere in un lavoro di gruppo, i concetti appresi.
Il lavoro ha coinvolto talvolta più insegnanti nella stessa scuola o ha messo insieme più progetti, come quello sull’epilessia e quello sulla lettura.

Si allega un piccolo reportage fotografico della giornata. I lavori, oltre ai tre disegni, erano costituiti dal poster “Cosa fare in caso di crisi” e dalla storia “Il sogno di Filippo”, un bambino affetto da epilessia, che guarisce dalla stessa ed intraprenderà gli studi di medicina per diventare un Neurologo esperto di Epilessia.

Articoli correlati