Menu Chiudi

KC Genova Columbus – Incontro sul tema “Musicoterapia” per pazienti con disabilità e scambio Auguri di Natale

Stimolante incontro al ristorante Le Terrazze del Ducale a Genova domenica 19 dicembre, per parlare di Musicoterapia e per scambiarci gli auguri di Natale. L’incontro è stato coordinato dal Direttivo: Tiziana Gatto Presidente, Luigi Pampana Biancheri Segretario e cerimoniere, Sandra Moran Tesoriere, Luciano Giacomini Chair Public Relations.

La Presidente Tiziana Gatto ha aperto i lavori presentando la nuova socia Margarita Machuca, ed annunciando che nella prossima conviviale verrà presentato l’altro nuovo socio, Luca Morelli, che in questa occasione non ha potuto essere presente per motivi familiari. La Presidente ha quindi sottolineato il grosso successo del Service “Bimbi in corsa in corsia”, realizzato in collaborazione con Axia Eventi O.d.V. in favore dell’Ospedale Gaslini, che si concretizzerà mercoledì prossimo 22 dicembre con la consegna dei regali nel reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto del Rene del Gaslini.

Sono seguiti gli intervenuti dei Relatori sul tema dell’incontro, ovvero “Musica e Terapia con giovani adulti, un’esperienza concreta in un Centro di Salute Mentale.” Nella ricerca costante di nuove forme di condivisione e intrattenimento nasce nel 2021 una nuova espressione di cura che coinvolge musicisti, giovani adulti, operatori sanitari: creatività e narrazione musicale al servizio della cura. Questa conferenza ha avuto lo scopo di mostrare come la salute, anche e soprattutto mentale, ha necessità di sollecitazioni e coinvolgimenti non solo sanitari.

Dopo l’introduzione della Presidente hanno preso la parola il dott. Massimo Casiccia, Presidente dell’IMFI (Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli, in sostituzione di Amedeo Gagliardi, Portavoce del Coordinamento per Quarto, purtroppo assente per motivi personali), il dott. Pietro Ciliberti (Direttore del CSM Distretto 13 Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze ASL 3 Genova), la dott. Alessandra Tauriello (Psichiatra) ed il Maestro Giuseppe Zuppone, che oltre ad introdurre l’argomento dal punto di vista del “Musicista al servizio della cura” ha dato alcune dimostrazioni pratiche suonando alcuni brevi brani al pianoforte, e mostrandoci un interessante filmato realizzato nell’ex ospedale psichiatrico di Quarto, dove il progetto si svolge.

I kiwaniani presenti erano molti: Luciano Giacomini e Giancarlo Albanesi, Chair Distrettuali Valori umani e Spirituali; Patrizia Maserati, Presidente del KC Pavia Visconteo, con la Tesoriera Geremia Abatecola; Paolo Bulgarelli, Presidente del Kiwanis eClub Italia dei Mille, con alcuni soci; per il KC Genova Columbus oltre ai già nominati erano presenti Luigi Pampana Biancheri Segretario, Sandra Moran Tesoriera e Franca Dürst Erede già Presidente. C’erano inoltre Pier Paolo Zito (Presidente di AXIA Eventi O.d.V.), Donatella Ferraris (Direttore Artistico dell’Accademia del Chiostro) ed il dott. Marco Salvi.

È seguito un aperitivo, con scambio degli auguri di Natale.

Grande è stata la copertura mediatica dell’evento, preceduto al mattino da un articolo sulle pagine locali di Repubblica, e seguito da un servizio sul TG Regionale di RAI 3.

Luciano Giacomini
Public Relation and Communication