Arte e Cultura – Piano operativo
Chair Rosalba Fiduccia, Mariolina De Benedetto, Antonello Forestiere
PIANO OPERATIVO – Rosalba Fiduccia
“L’Italia da conoscere, l’Italia da raccontare”
L’Arte e la Cultura rappresentano uno straordinario strumento di conoscenza, di dialogo e di crescita, capace di mettere in relazione persone, territori e generazioni.
Il patrimonio culturale italiano, costituito da città d’arte, monumenti, opere, musei, siti archeologici, paesaggi, tradizioni e personalità che hanno contribuito alla storia del nostro Paese, offre un ampio ventaglio di conoscenze da condividere e valorizzare.
Il mio progetto per l’anno sociale 2026-2027 nasce con l’obiettivo di creare una rete culturale tra i Club, le Divisioni del Distretto Italia San Marino e le scuole del nostro territorio, utilizzando sia gli incontri in presenza sia le opportunità offerte dalla comunicazione digitale.
Il progetto vuole inoltre favorire la partecipazione dei giovani, trasformandoli da semplici destinatari in protagonisti del racconto del patrimonio culturale del proprio territorio.
OBIETTIVI
Il progetto si propone di:
- favorire la conoscenza del patrimonio artistico e culturale delle diverse regioni italiane;
- valorizzare le peculiarità culturali dei territori nei quali operano i Club Kiwanis;
- creare occasioni di incontro e di confronto tra soci di diverse regioni;
- coinvolgere le scuole e gli studenti in attività di conoscenza del patrimonio culturale;
- utilizzare le tecnologie digitali come strumento di diffusione della cultura;
- valorizzare anche i piccoli centri e i beni culturali meno conosciuti;
- creare nel sito del Distretto una mostra virtuale nazionale realizzata con la collaborazione delle scuole.
ATTIVITÀ PREVISTE
– Una videoconferenza al mese da ottobre 2026 a settembre 2027. Ogni mese un socio, un esperto, un docente, un artista di una diversa regione presenta un tema significativo del proprio territorio.
– Incontri artistico-culturali in presenza sia per gli studenti nelle scuole sia per un pubblico adulto.
– Visite guidate organizzate da più club negli stessi giorni, (Arte e Cultura Day), coinvolgendo se si vuole anche altri club service per dare una maggiore visibilità al Kiwanis.
– Invito formale alle scuole d’Italia per coinvolgere gli alunni a raccontare, utilizzando tecniche varie, il proprio territorio (personaggi illustri, monumenti, tradizioni, curiosità)
Inviare al Chair Arte e Cultura gli elaborati entro la fine del mese di aprile per realizzare una mostra digitale nazionale suddivisa per regioni, da pubblicare nel sito web del Distretto e presentarla nei giorni della Convention Distrettuale.
– Invito alle scuole di varie regioni d’Italia a partecipare online all’evento DigitalMeet 2026, un Festival dedicato alla diffusione delle competenze digitali, organizzato nella settimana dal 19 al 24 ottobre 2026 dalla Fondazione Comunica, evento al quale partecipano numerose Università d’Italia.
In presenza l’ho già programmato per il 20 ottobre in provincia di Agrigento, in un istituto tecnico a Naro, ma coinvolgerà online le scuole d’Italia.
Rosalba Fiduccia
PIANO OPERATIVO – Mariolina De Benedetto
Il PO è rivolto alla scuola secondaria di primo grado (scuola media).
Il progetto è pensato per essere facilmente declinabile sul territorio e si focalizza sulla promozione culturale e artistica attraverso il protagonismo dei ragazzi.
Progetto: “Custodi di Bellezza: l’Arte racconta il Territorio”
Obiettivi del progetto
Valorizzare il patrimonio locale: Stimolare i ragazzi a riscoprire beni artistici, storici o tradizioni culturali del proprio comune o quartiere.
Sviluppare competenze digitali e creative: Utilizzare la tecnologia e le arti visive/narrative come veicolo di promozione culturale.
Incentivare la cittadinanza attiva: Rendere gli studenti promotori in prima persona della bellezza del proprio territorio.
Destinatari e Durata
Target: Classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.
Durata: Circa 4 mesi (es. da novembre a marzo), integrato nelle ore di Arte e Immagine, Lettere o Educazione Civica.
Fasi di Attuazione
Fase 1: Formazione e Scelta del “Tesoro” (Mese 1)
Incontro con gli esperti: I soci del Club Service o dei loro referenti (architetti, storici dell’arte, guide turistiche) tengono una lezione interattiva a scuola per spiegare l’importanza del patrimonio culturale.
Caccia al tesoro culturale: Ogni classe sceglie un monumento, un’opera d’arte, un parco storico o una tradizione locale “minore” o poco valorizzata da adottare.
Fase 2: Laboratorio Creativo e Multimediale (Mese 2 e 3)
Gli studenti, divisi in piccoli gruppi lavorano alla creazione di contenuti originali focalizzati sul bene scelto:
Gruppo Storytelling: Scrittura di brevi testi, aneddoti o interviste a nonni e storici locali.
Gruppo Artistico/Fotografico: Produzione di fotografie artistiche, disegni, fumetti o brevi video clip del bene.
Gruppo Guide Digitali: Creazione di un QR Code associato a una pagina web, a un video o a una traccia audio (audioguida realizzata dai ragazzi) che spieghi il monumento.
Fase 3: L’Evento Finale e la Restituzione alla Comunità (Mese 4)
Mostra e Premiazione: Organizzazione di un evento pubblico (presso la scuola o una sala comunale) finanziato dal Club Service. Vengono esposti i lavori dei ragazzi.
Donazione della targa: Se approvato dal Comune, installazione fisica di una targa con il QR Code ideato dai ragazzi nei pressi del monumento studiato, per lasciarlo a disposizione di turisti e cittadini.
Mariolina De Benedetto
PIANO OPERATIVO – Antonello Forestiere
Eventi di rilievo divisionale e distrettuale, di grande importanza per le scuole superiori, dedicato al tema dei Giovani nel mondo greco-romano (arcaico e classico) sotto diversi profili di analisi scientifica storico-artistico filosofico-archeologico, da tenersi nelle città interessate dai Club entro il primo trimestre del 2027, con relatori archeologi e studiosi possibilmente di fama nazionale e di fama internazionale.
Si suggerisce la presenza della Stampa per una divulgazione dell’evento.
Parallelamente si potrà proseguire con eventi ed incontri nelle scuole dove il Kiwanis trova i ragazzi, oggetto della nostra mission.
Antonello Forestiere
