KC Paternò – Incontro sul rischio sismico e la prevenzione a scuola

postato in: KC Paternò, News, News dai Club | 0

Mercoledì 10 aprile 2024, nell’Aula Magna dell’I.C. “G.B. Nicolosi” di Paternò – sia al plesso centrale di Via Scala Vecchia che al plesso succursale di Via Libertà, il Kiwanis Club Paternò, in due momenti, ha organizzato un Incontro con i ragazzi della scuola media su: “Il rischio sismico e la prevenzione a scuola”.
La sicurezza e prevenzione a scuola è uno tra i service distrettuali previsti in quest’anno sociale ed è di notevole attualità, visti anche i più recenti catastrofici eventi che si stanno susseguendo nel mondo. Avere un comportamento corretto durante le operazioni di evacuazione in caso d’incendio o di un evento sismico, senza che questa azione possa indurre a confusione e/o paura, è fondamentale al fine di salvare le giovani vite presenti nelle nostre strutture scolastiche.
Dopo i saluti della Dirigente scolastico prof.ssa Melita Clemenza, il presidente in pectore Angelo Corsaro, ha iniziato con i saluti di rito al Luogotenente governatore, Angelo Maria Galea, ad alcuni soci del KC Acireale rappresentati dal loro segretario Agata Sacoor Pennisi ed aver portato i saluti del Sindaco, impossibilitato ad intervenire perchè fuori sede per impegni istituzionali, ha spiegato ai ragazzi cosa è il Kiwanis, accennando al service principale di quest’anno sociale sui vaccini, mostrando loro un breve video.
Subito dopo ha iniziato l’ing. Benedetto Di Benedetto, socio Kiwanis Paternò, esponendo ai ragazzi la parte tecnica di un evento sismico ed a seguire il chair distrettuale del service, nonché socio e segretario del KC Kamarina, prof. Giovanni Grasso ha iniziato la sua conversazione con gli studenti; l’argomento è stato esposto con la proiezione di brevi filmati, slide, spunti e riferimenti concreti; ciò ha attirato l’attenzione e reso interessante l’attività proposta, incuriosendo e creando interesse sui presenti. A loro sono state poste delle domande per capire sino a che punto sapessero muoversi durante una prova di evacuazione o cosa si deve fare per conoscere il modo di procedere durante le diverse condizioni di pericolo. Dopo ciò, i ragazzi hanno iniziato a fare delle domande sul terremoto ed i modi per difendersi nei vari casi di pericolo.
L’incontro è diventato un vero e proprio dibattito e la nostra speranza rimane quella che ciò possa aver lasciato in loro la concreta idea che un corretto e regolare modo di procedere, in caso di pericolo, possa salvare vite umane.
Alla fine il dirigente scolastico prof.ssa Melita Clemenza, ha voluto esprimere, a nome suo e della scuola, un ringraziamento al Kiwanis Paternò per l’interessante attività svolta, evidenziando l’importanza di avere messo a conoscenza i ragazzi, dando utili informazioni in modo semplice.
Ha concluso, infine, il Luogotenente Governatore Angelo Maria Galea.
Come sempre andiamo avanti a migliorare la nostra comunità.
Viva il Kiwanis!!!
Il past Presidente Kiwanis Paternò