Menu Chiudi

KC Augusta – Ripristinate dal Kiwanis le targhe ammalorate dell’obice accanto al monumento al Milite Ignoto

Ripristinate dal Kiwanis le targhe ammalorate dell’obice accanto al monumento al Milite Ignoto.
Un altro tassello all’abbellimento dell’area del monumento ai Caduti di piazza Castello, è stato effettuato nel primo pomeriggio di venerdì 26 novembre 2021 con la sostituzione delle due targhe ammalorate dal tempo poste alla base dello storico obice collocato sul lato di levante del monumento.
La targa di sinistra riporta il logo del Club, quella di destra emblema e dicitura del Museo della Piazzaforte. Fu infatti il Kiwanis a donare il pregevole e raro pezzo di artiglieria alla città nel 1990 e a restaurarlo una prima volta nel 2009. Il Museo comunale invece individuò e acquisì il pezzo di artiglieria presso l’Esercito, prendendolo in carico nella propria collezione e soprintendendo alle attività di posa e restauro.
Hanno presenziato all’apposizione delle targhe il presidente del club service Gaetano Paolo Russotto, il Past Presidente Francesco Rattizzato, il segretario Antonello Forestiere, oggi anche nella veste di Direttore del Museo della Piazzaforte del Comune di Augusta e il cerimoniere Salvatore Cannavà.