LA SCUOLA CHE VORREI… CIAK SI GIRA CON IL KIWANIS

Email: lascuolachevorrei©kiwanis.it

Al Governatore del Distretto Italia San Marino

A Tutti i soci

E’ doveroso prima di tutto ringraziare il Governatore Angela Catalano che, anche per questo anno sociale, ha voluto confermare il Service la “Scuola che vorrei….”, dando continuità ad un progetto riuscitissimo nel suo primo anno di nascita e che, tutti, ci auguriamo che lo possa essere ancora di più nella sua prosecuzione.

Il primo anno ci siamo rivolti alle scuole elementari.
Come dimenticare le centinaia di bambini che ci hanno accolto ad Alcamo, nella sede dell’Istituto Navarra vincitore della prima edizione del Service, per la consegna del Parco Giochi scelto come premio dalla stessa scuola.

Quest’anno avremo un nuovo format e ci rivolgeremo alle scuole medie.

Il nostro progetto è sempre uguale “La scuola che vorrei…..”, cambia il contenuto. Ci rivolgeremo ai ragazzi delle scuole medie con un progetto preciso ed ambizioso. Se lo scorso anno chiedevamo di dirci come avrebbero voluto fosse la propria la scuola, in questo anno chiediamo di raccontarci, qualcosa di bello al quale loro stessi hanno assistito o a cui vorrebbero assistere.

Chiederemo ai ragazzi di creare un filmato della durata massima di 10 minuti, realizzato con ogni mezzo, anche con un semplice cellulare, e interpretato dagli stessi ragazzi.

Vorremo, infatti, che i ragazzi ci facessero vedere il bello che si può trarre da un inizio non positivo e quale tema più del bullismo può darci un lieto fine se trattato con le dovute attenzioni.

Non a caso si è scelto come tema del concorso il Bullismo. Quest’anno il nostro Distretto è impegnato nella divulgazione del Libro “Lillo e Billo il bullo” ed una giusta prosecuzione di questo tema può venire fuori dalla creazione di filmati.

Come dovrà essere il filmato?

La creazione è libera e lasciamo spazio alla sconfinata fantasia dei giovani, la storia può essere vera o creata ad arte, l’importante che abbia un lieto fine e che ci mostri come il bullo, se correttamente attenzionato, possa imparare dai propri errori. In buona sostanza una lezione di vita giornaliera.

Chi saranno gli attori?

Gli attori saranno i ragazzi delle scuole medie, sarà la loro fantasia a creare la storia, saranno loro a recitare, saranno loro a raccontarci il bello che può nascere da un brutto inizio.

Come sarà il filmato?

Nel modo più semplice possibile, con tutti i mezzi a loro disposizione anche con un semplice telefonino. Basta proporre un filmato di non più di dieci minuti e se si supera di poco tale tempo…. non sarà un problema.

Anche per questo anno sociale il Service non peserà economicamente sul Distretto, lo finanzieranno i Club che parteciperanno con una quota di 100 Euro a Club. Chi partecipa può coinvolgere quante scuole desidera. Sarebbe bello infatti se ci fosse una rappresentanza di tutte le scuole d’Italia e di San Marino ed anche di quella piccola scuola che è difficile da raggiungere, che ha pochi alunni ma, credetemi, che non aspetta altro che di partecipare al Nostro Service.

Tutti potranno partecipare nell’individuare le scuole, non solo i Presidenti o i Luogotenenti, ed il socio che avrà presentato la scuola risultante vincitrice verrà invitato a partecipare alla cerimonia di premiazione.
Ogni Club che parteciperà riceverà anche un distintivo da applicare sul proprio banner.

Il premio, anche per quest’anno, non sarà in denaro ma alla scuola o alla classe vincitrice o al giovane vincitore andrà una targa celebrativa ed alla scuola sarà donato un premio del valore fino a 3.000 euro. La scuola sceglierà e noi consegneremo il regalo richiesto.

Ed allora che aspettiamo… partiamo… iniziamo a contattare le scuole.

Per qualunque esigenza o dubbio vi invito a contattarmi e vi invierò tutto il materiale che servirà per partecipare.
Ecco i recapiti: cell. 338 8725050 o Email lascuolachevorrei@kiwanis.it

Il Service inizierà il 30 Ottobre e si concluderà il 31 Marzo 2022 per poi valutare il vincitore e concludere con la consegna per Maggio 2022.

Iniziamo, divertiamoci e facciamo divertire i ragazzi delle scuole medie e come sempre…Viva il Kiwanis e Viva la Scuola che vorrei…. Ciak si gira con il Kiwanis”

Pietro Luccisano
Chair “La scuola che vorrei…. Ciak si gira con il Kiwanis”

Cell. 338 8725050