Menu Chiudi

KC Trapani – Tavola rotonda sulla pandemia in occasione della Giornata per i diritti dell’Infanzia

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia che viene celebrata il 20 novembre di ogni anno, il Kiwanis club di Trapani, per il 2021, ha organizzato una tavola rotonda, avente come tema “Dai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza alla pandemia ombra, come e quanto il Covid 19 ha inciso sui giovani”. L’isolamento forzato, dovuto al lockdown, la paura della malattia, del contagio, hanno costretto tutti a cambiare le proprie abitudini, ma gli anziani, i bambini e gli adolescenti sono stati quelli tra i più colpiti da questi cambiamenti. Il virus oltre agli effetti patologici, ormai purtroppo ben noti, ha dato vita ad un’altra pandemia, subdola, così detta “ombra” che può manifestarsi in varie forme, dai disturbi alimentari alle depressioni, insorte, a volte, anche in forma grave. I bambini, i ragazzi, gli adolescenti obbligati a rimanere in casa senza poter frequentare i loro coetanei hanno risposto con reazioni diverse in base anche alla propria situazione familiare; alcuni, infatti, si sono ritrovati con i propri cari, altri completamente persi sotto il peso dell’incomprensione o dei disagi anche di natura economica. Questo incontro, oltre a sottolineare l’importanza e l’attualità del tema, vuole fornire qualche informazione in più a quei genitori ed educatori che si trovano ad affrontare tali patologie. La tavola rotonda si è aperta con i saluti del vicesindaco Enzo Abbruscato, assessore alla pubblica istruzione, ai servizi sociali, allo sport, etc. del comune di Trapani. Sono stati ospiti della presidente del Kiwanis di Trapani, Nella Cimiotta e della segretaria dello stesso, nonché moderatrice della serata, Sabina Braschi: il Dottor Giuseppe Giacalone, responsabile dell’Uoc del servizio di psicologia dell’Asp di Trapani; la Dott.ssa Cristina Scimemi, psicologa del reparto di psicologia ospedaliera; l’Avv. Annamaria Ganci, Garante per l’infanzia e per l’adolescenza del comune di Trapani; i soci del club Kiwanis di Trapani, Avv. Natale Pietrafitta e Dott. Stefano Daidone, pediatra neonatologo, dell’Uoc di Neonatologia dell’ospedale; inoltre la Dott.ssa Annamaria Sacco, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Gian Giacomo Ciaccio Montalto, non potendo partecipare personalmente, ha inviato un video in cui tra le altre cose è stata riportata una ricerca in merito al tema trattato, effettuata sui bambini della scuola. La tavola rotonda ha avuto luogo il 29 novembre alle ore 19,00 in diretta televisiva su Maria Vision canale 662 per la provincia di Trapani, in diretta streaming sul sito: https://www.mariavision.it/maria-vision-italia; la registrazione sarà inserita nel canale You Tube di Maria Vision. Il link sarà visitabile anche sulla pagina Facebook del comune di Trapani, dell’Asp di Trapani, del Kiwanis, di tutti i soci e di tutti coloro che lo vorranno condividere nel proprio profilo Facebook.

KC Trapani