Menu Chiudi

Div.15 e Div.20 – Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia. Convegno a San Marino sul tema dei diritti dei minori e situazioni di disagio

Nella giornata in cui a livello mondiale si celebrano i diritti dell’infanzia, 20 novembre, Kiwanis (Divisioni 15 Lombardia Liguria e 20 San Marino Marche) accende i riflettori sui minori e sui soggetti vulnerabili con un evento nella splendida location della Città di San Marino.
E’ stato presentato al pubblico l’esito di un lavoro di squadra che ha visto impegnati Magistrati, Funzionari di Polizia, Medici, Avvocati per riuscire a garantire il rispetto dei diritti di chi si trova a vivere situazioni di pericolo e disagio.
L’evento era patrocinato dalle Segreterie di Stato per la Giustizia, Affari Esteri e Cultura della Repubblica di San Marino, dall’Università degli studi dell’Insubria, dagli Ospedali Privati Forli e dalla Sez. di Rimini della ANPS ed è stata un’imperdibile occasione di approfondimento per quanti, impegnati a prevenire ed arginare la violenza in tutte le sue forme, sono chiamati a contemperare le esigenze della Giustizia con quelle imprescindibili del rispetto dei diritti e delle fragilità di ogni essere umano.
L’evento era dedicato a tutti coloro che operano nel campo della giustizia minorile: dagli avvocati, ai magistrati, agli operatori del sociale, alle forze di polizia ed agli studenti che desiderano approfondire la materia. Per il Kiwanis erano presenti i Lgt Giuseppe Bertini e la padrona di casa, Lgt Biancamaria Toccagni insieme al Presidente del Club di San Marino che ospitava l’evento, Michelle Anghel. Prevista anche la presenza dell’Immediato Past Governatore del Distretto Italia San Marino, Maura Magni tra i relatori della mattinata.
I contributi della giornata di studio sono a cura di professionisti che quotidianamente sono impegnati in prima linea a prevenire e contrastare i reati in danno dei soggetti vulnerabili, in particolare bambini, donne e anziani. E’ stato quindi presentato e messo a disposizione il testo frutto di questo prezioso lavoro e come sempre, quando si tratta di Kiwanis, il ricavato verrà messo a disposizione dei progetti di service correlati a questo tema.