KC Catania Est organizza Convegno Cyberbullismo venerdi 6 ottobre

Pubblicato da: Federica | KC Catania Est | 02.10.2017 |  Letture: 1297

KC Catania Est organizza Convegno Cyberbullismo venerdi 6 ottobre
Ci pregiamo inviare in ALLEGATO la locandina/invito del convegno organizzato dal Kiwanis Club Catania Est che avrà luogo
VENERDI 6 OTTOBRE alle ore 10,00
presso l'Auditorium dell'IIS Fermi Eredia di Catania
via passo Gravina 197
sul SERVICE DISTRETTUALE CYBERBULLISMO
ed in specie sul ruolo degli adulti significativi, genitori ed docenti, dal titolo "La solitudine di numeri 1 e 2".

Nell'occasione presenteremo le nuove
LINEE GUIDA SUL SERVICE DISTRETTUALE CYBERBULLISMO, per l'anno sociale 2017-18 e l'OSSERVATORIO su Bullismi, Cyberbullismo e reati informatici per i minori.

Elio Garozzo
Resp. SERVICE CYBERBULLISMO del Distretto Italia-SM

TEMA DEL CONVEGNO - IL RUOLO DEGLI ADULTI SIGNIFICATIVI
- Padri e madri che rinunciano al ruolo educativo per eccellenza, quello familiare. Lo fanno per stress o stanchezza. Ignari dei pericoli di internet, impotenti di fronte alle nuove dipendenze (telefonino, Facebook, gioco d'azzardo. Abili, i nuovi papa e mamme, solo nel proporsi come "amiconi" dei figli, nel dire sempre di si.
Genitori che, per questi ed altri motivi, vanno aiutati. Occorrono interventi legislativi ad hoc, azioni a supporto della genitorialità. Servono moderne competenze educative e tecnologiche in grado di aiutare le famiglie nel rapporto coi nuovi adolescenti.
- parimenti i Docenti nelle scuole i sono chiamati ad assumere maggiore consapevolezza e responsabilita' derivanti dalla legge 71/2017 sul fenomeno

PROGRAMMA DEI LAVORI:

ore 10,00 INTERVENTI DI SALUTO:
- Dott. Giuseppe Distefano - Presidente Kiwanis Club Catania Est
- Prof. Alfio Petrone - Dir. Scol. IIS Fermi-Eredia
- Dott. Elio Garozzo - moderatore

ore 10,15 TEMI DELLE RELAZIONI e RELATORI:

COORDINAMENTO IN AMBITO EUROPEO delle POLITICHE DI PREVENZIONE E CONTRASTO DEL CYBERBULLISMO
Dott.ssa Adriana Battaglia, Referente scientifica di "I'm not scared" - Valutatrice di progetti della Commissione Europea,

LA SOLITUDINE DEI NUMERI 1 e 2: I NUOVI GENITORI
Dott. Giuseppe Raffa, Pedagogista Resp. ambulatorio antibullismo Asp di Ragusa.

PROFILI DI INTERESSE DELLA SCUOLA INTRODOTTI DALLA LEGGE 71/2017
Dott. Marcello La Bella, Dirigente Compartimentale Sicilia. Orientale della Polizia Postale e delle Comunicazioni,

PRESENTAZIONE LINEE GUIDA SUL SERVICE DISTRETTUALE CYBERBULLISMO, per l'anno sociale 2017-18 e l'OSSERVATORIO SUI BULLISMI
Dott. Elio Garozzo, Resp. Distretto Kiwanis Italia-SM SERVICE CYBERBULLISMO