Navigazione veloce

KC Catania Est – Terzo appuntamento del ciclo “Scoprire Catania e dintorni”  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Federica | KC Catania Est | 11.02.2018 |  Letture: 867

KC Catania Est – Terzo appuntamento del ciclo “Scoprire Catania e dintorni”
Visite guidate per chi ama la storia della nostra città ed è attratto dalle curiosità spesso ignorate dai più. Come ogni anno in vista delle “Feste Agatine” il KC Catania Est il nostro tradizionale ed ormai atteso itinerario agatino, un cammino anche di fede e devozione curato dal nostro Past Presidente Elio Garozzo, che ci ha permesso di riscoprire alcuni siti legati al culto di Agata ed, in questo caso, alla Catania romana al tempo di Agata.

L’appuntamento di domenica 28 GENNAIO iniziato dalla Basilica dell'Annunziata al Carmine in piazza Carlo Alberto, “a fera”, ha visto una partecipazione di quasi 100 tra soci ed ospiti.
Anziché gli itinerari standard variamente offerti, si è pensato di scelto di visitare, tra gli altri, due siti di particolare fascino.
Prima il convento dei Carmelitani, oggi caserma “Fulci”, che custodisce un piccolo ma inestimabile tesoro: un edificio sepolcrale di epoca romana di recente restaurato. E' stata possibile la visita al sito militare (quindi area riservata di norma non accessibile al pubblico) grazie ad un permesso speciale accordatoci per l’occasione. Guida appassionata e competente il Col. Rubino che ha curato i lavori di messa in luce del sito.
Poi la cripta della Chiesa di S. Gaetano alle Grotte, di recente riaperta grazie al nuovo parroco Padre Antonio De Maria e ad un gruppo di volontari devoti di S. Agata. Alla fine della mattinata tutti soddisfatti e pronti per il prossimo appuntamento fissato per domenica 4 marzo: anche questa sarà una chicca, un sito sorprendente ed una zona di Catania che è fuori dai soliti itinerari ma di grande storia.










TAGS:   
cultura   arte   catania   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia