KC Catania Est - Targhe turistiche bilingue per completare il Tour "Scoprire Catania"

Pubblicato da: Rosalba | KC Catania Est | 24.08.2018 |  Letture: 1433

KC Catania Est - Targhe turistiche bilingue per completare il Tour
Il Kiwanis Club Catania Est, fra le proprie attività di servizio alla comunità, ha sempre dedicato particolare attenzione alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale della nostra città affinchè possa essere meglio conosciuto e preso in carico dalle future generazioni.

Il club quest’anno ha deliberato di donare al Comune di Catania, ed al Polo Museale di Catania 11 targhe turistiche, bilingue e provviste di QR code, da apporre 11 i siti messi in rete poiché facenti parte di un itinerario turistico culturale che abbiamo denominato CATANIA ARCHEOLOGICA destinato ai turisti ed alle scuole che vorranno visitarli.
Le targhe sono state realizzate dalla società SINTESI che ha già in corso un progetto di istallazione targhe in luoghi di particolare interesse, anche a Catania. SINTESI cura la piattaforma multimediale “buonastrada.eu” che intende mettere in rete il territorio, valorizzandone il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale-naturalistico attraverso percorsi guidati, audioguide e virtual tour.

Questi i siti dove sono state apposte le targhe bilingue:
1. TEATRO ANTICO
2. ODEON
3. COMPLESSO MONUMENTALE DELLA ROTONDA
4. BALNEUM DI PIAZZA DANTE
5. TERME DI PIAZZA S. ANTONIO
6. FORO ROMANO
7. TERME DELL’INDIRIZZO
8. TERME ACHILLIANE
9. ANFITEATRO ROMANO
10. CRIPTA DI S. EUPLIO
11. IPOGEO ROMANO

Il tour CATANIA ARCHEOLOGICA è stato inaugurato domenica 6 maggio alle ore 9:00 presso la Cripta di S. Euplio in piazza della Borsa ed alle 9:30 all’Anfiteatro romano in piazza Stesicoro alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Catania e della Soprintendente ai BB.CC.AA. A seguire sono state inaugurate tutte le altre targhe presso i siti concludendo la lunga giornata alle 18:30 al Balneum di piazza Dante. E’ stato questo il sesto ed ultimo appuntamento del ciclo “Scoprire Catania” che quest’anno è stato incentrato sulla Catania archeologica. Grande come al solito la partecipazione di soci ed amici che ormai vogliono partecipare sempre in maggior numero all’appuntamento fisso della prima domenica del mese, promosso dal nostro club grazie alla passione del Past Goverantore Elio Garozzo che ne fu ideatore anni addietro. E’ diventato ormai per molti un appuntamento imperdibile, atteso sempre con ansia. Il Presidente Giuseppe Distefano ha quindi passato il testimone dell’iniziativa al Presidente designato Paolino Maniscalco: quest’ultimo ha ricordato che è diventato socio del club proprio grazie ad un tour di Catania organizzato dal club assieme a Siciliantica di cui è socio. Era l’anno di presidenza di Elio Garozzo: come allora anche quest’anno questa iniziativa ha riscosso un tale successo che alcuni fra i partecipanti sono voluti diventare soci del club. Service e Marketing declinati assieme per il Kiwanis!

cultura   targhe turistiche   patrimonio culturale