Navigazione veloce

feb 3
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Il KC Messina Nuovo Ionio incontra gli alunni della scuola primaria per parlare di obesità infantile  

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Messina Nuovo Ionio |  Letture: 2370

Il KC Messina Nuovo Ionio incontra gli alunni della scuola primaria per parlare di obesità infantile
Il KC Messina Nuovo Ionio incontra gli alunni dell'IC "G.Catalfamo"

Giorno 30 gennaio u.s. presso i locali dell'Istituto Comprensivo "Giuseppe Catalfamo” del villaggio C. E. P. di Messina, il club Kiwanis Messina Nuovo Ionio ha incontrato i ragazzi delle IV e V classi della scuola elementare per trattare il tema sempre più emergente e preoccupante dell'obesità infantile dalla quale dipende in ragione non trascurabile l'insorgere di molte delle malattie cardiovascolari, oncologiche e del diabete nell'adulto.
La manifestazione si è aperta con la presentazione del club da parte della Dirigente Scolastica dell'istituto dott.ssa Maria Ausilia Di Benedetto, la quale in maniera alquanto partecipativa e cordiale ha accolto il Presidente del Club e i soci del Messina Nuovo Ionio presenti all'incontro.
La manifestazione si è aperta con i saluti del Presidente ing. Giuseppe Murè, il quale ha ringraziato la Dirigente per la disponibilità e la calorosa accoglienza, i docenti, e ha spiegato ai ragazzi ed ai genitori presenti all'incontro le origini, le finalità, gli obiettivi raggiunti ed i progetti del Kiwanis International specie quelli indirizzati alla tutela dell'infanzia.
Il tema dell'obesità infantile è poi stato sviluppato dal socio dott. Alfredo Buttafarro, Specialista in Cardiologia, il quale con semplicità ed efficacia ha interloquito con i ragazzi i quali hanno manifestato particolare attenzione ed interesse. Numerose e pertinenti infatti sono state le domande poste dai ragazzi al relatore - particolarmente apprezzato - su questioni quali il junk food, la sedentarietà e le cattive abitudini alimentari.
La manifestazione si è poi chiusa con i ringraziamenti della Dirigente la quale ha invocato l'intervento delle istituzioni competenti affinché il plesso scolastico possa finalmente essere dotato di una palestra per la salutare attività fisica dei ragazzi.-
Avv. Ignazio Scimone








TAGS:   
scuola   obesità   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia