News: Il KC Messina Nuovo Ionio incontra gli alunni della scuola primaria per parlare di obesità infantile
(Categoria: KC Messina Nuovo Ionio)
Inviato da Rosalba Fiduccia
03 febbraio 2017, 15:02

Il KC Messina Nuovo Ionio incontra gli alunni dell'IC "G.Catalfamo"

Giorno 30 gennaio u.s. presso i locali dell'Istituto Comprensivo "Giuseppe Catalfamo” del villaggio C. E. P. di Messina, il club Kiwanis Messina Nuovo Ionio ha incontrato i ragazzi delle IV e V classi della scuola elementare per trattare il tema sempre più emergente e preoccupante dell'obesità infantile dalla quale dipende in ragione non trascurabile l'insorgere di molte delle malattie cardiovascolari, oncologiche e del diabete nell'adulto.
La manifestazione si è aperta con la presentazione del club da parte della Dirigente Scolastica dell'istituto dott.ssa Maria Ausilia Di Benedetto, la quale in maniera alquanto partecipativa e cordiale ha accolto il Presidente del Club e i soci del Messina Nuovo Ionio presenti all'incontro.
La manifestazione si è aperta con i saluti del Presidente ing. Giuseppe Murè, il quale ha ringraziato la Dirigente per la disponibilità e la calorosa accoglienza, i docenti, e ha spiegato ai ragazzi ed ai genitori presenti all'incontro le origini, le finalità, gli obiettivi raggiunti ed i progetti del Kiwanis International specie quelli indirizzati alla tutela dell'infanzia.
Il tema dell'obesità infantile è poi stato sviluppato dal socio dott. Alfredo Buttafarro, Specialista in Cardiologia, il quale con semplicità ed efficacia ha interloquito con i ragazzi i quali hanno manifestato particolare attenzione ed interesse. Numerose e pertinenti infatti sono state le domande poste dai ragazzi al relatore - particolarmente apprezzato - su questioni quali il junk food, la sedentarietà e le cattive abitudini alimentari.
La manifestazione si è poi chiusa con i ringraziamenti della Dirigente la quale ha invocato l'intervento delle istituzioni competenti affinché il plesso scolastico possa finalmente essere dotato di una palestra per la salutare attività fisica dei ragazzi.-
Avv. Ignazio Scimone









Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2015-2016
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2016/news.php?extend.378 )