KC Alcamo - Richiesta ai Sindaci di nomina Garante dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza

Pubblicato da: Federica | KC Alcamo | 16.11.2017 |  Letture: 1818

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Al Sindaco del Comune di Alcamo
Al Sindaco del Comune di Castellammare del Golfo
Al Sindaco del Comune di Calatafimi Segesta

Alcamo 15.11.2017

OGGETTO: Convenzione Internazionale per i Diritti del Fanciullo. L.r. n.47/2012. Richiesta nomina del Garante dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Il kiwanis è un’Associazione internazionale che opera nel territorio attraverso i vari Club, per la collaborazione reciproca tra persone di tutto il mondo che desiderano edificare una migliore comunità umana attraverso Service ai diversi livelli organizzativi, per la tutela e l’aiuto all’Infanzia. In particolare il Club di Alcamo interviene con services per migliorare le condizioni, la formazione, l’istruzione, l’educazione e la vita dei giovani, specialmente di quelli in situazione di disagio e svantaggio.

In data 10 Agosto 2012 la Regione Sicilia ha approvato la L.R. n° 12 “Istituzione dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza”, benché la legge preveda la figura in ambito regionale i Comuni possono mutuare le previsioni della norma in ambito comunale con la istituzione del “Garante comunale” a titolo gratuito.

La figura comunale risulta essenziale specialmente in Comuni come Alcamo in cui esistono quartieri ad alto rischio di micro criminalità, emarginazioni e devianze, o con una immigrazione sostenuta e con difficoltà oggettive a monitorare il rispetto dei diritti.

Il 20 Novembre è la giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e il Kiwanis Club di Alcamo si adopererà, come ogni anno, per sensibilizzare Scuole, Istituzioni e Comunità a trattare l’argomento con particolare riferimento alla situazione del nostro territorio.

Quest’anno, in collaborazione con l’I.C. Pitrè-Manzoni di Castellammare del Golfo e con l’Associazione Ricreativa Culturale “Wonderland” di Alcamo, ha organizzato un incontro per una comune riflessione sul tema assieme ai ragazzi della Scuola Elementare e Media, mediante una lettura scenica dei diritti e l’interazione tra gli attori e i ragazzi.

Il sottoscritto Arch. Vincenzo Coppola, nella qualità di Presidente del Club di Alcamo e in occasione della giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia del 20 Novembre,
CHIEDE

alla S.V. l’istituzione del “Garante comunale per l’Infanzia e l’Adolescenza”, secondo i requisiti richiesti dalla Legge 47/2012.

In attesa di Sue determinazioni, Le porgo sentiti ringraziamenti e distinti saluti.

Kiwanis Club di Alcamo
Arch. Vincenzo Coppola