Dal Chair Coordinamento Garanti Kiwanis Diritti Infanzia, Salvatore Cannavà

Al Consiglio Direttivo Distrettuale
Al Chair Distrettuale Osservatorio per i Diritti dell’Infanzia, Bruno Risoleo
Ai Segretari dei Club del Distretto ITALIA-SAN MARINO

Oggetto: Istituzione del “GARANTE COMUNALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA e DELL’ADOLESCENZA”.

Carissimi Amici Kiwaniani,

ho appena ricevuto, con immenso piacere, la nomina da parte del nostro illuminato Governatore Giuseppe Cristaldi a “Chair coordinatore dei Garanti Comunali per l’Infanzia”.
Nell’esprimere gratitudine all’Amico Giuseppe per avermi gratificato con la sua considerazione nei miei confronti e di conseguenza verso il mio Club, desidero condividere questo onore con tutti Voi.
Per esperienza personale, vissuta in nome e per conto del Kiwanis di Augusta, Vi dico subito che non sempre le Amministrazioni Comunali sono disponibili all’ascolto su questo tema.
I principali pregiudizi riscontrati riguardano l’individuazione della persona da far assurgere alla posizione di Garante, più che la figura stessa. Le motivazioni addotte negli anni sono state le più disparate e, consentitemi, spesso ipocrite e bacchettone. Talune Amministrazioni Comunali vedono la figura del “Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” come un censore del loro operato. Sottovalutando la meritoria opera di ricognizione dei bisogni, la raccolta delle esigenze e la susseguente segnalazione dei casi da attenzionare, ad opera del Garante. Temono, altresì, una ingerenza dello stesso sull’operato delle Istituzioni Comunali, Politiche Sociali e Familiari, Servizi assistenziali, e via dicendo. Trascurando, di contro, l’opportunità che viene data loro da questa onorevole figura. Un altro aspetto riguarda il nominativo da scegliere quale interprete del Garante. Sappiamo bene quali compromessi serpeggino all’interno di un Municipio. E, seppure si tratti di una carica da espletare a titolo meramente gratuito, viene comunque vista come un “esercizio di potere”, da alcune menti bacate. E’ per questa ragione che, nel presentarVi ai Vostri Sindaci, Vi suggerisco di sottolineare che il Kiwanis, schierato da sempre a paladino della gioventù, ha il primario interesse a che venga istituita la figura del Garante, per tutto ciò che questo comporta.
Si offre, attraverso un suo Socio individuato dal C.D. del Club, ad assumere l’onere di questo ruolo. Ma che questa offerta di “Servizio” non deve minimamente essere considerata come una richiesta di ricoprire la carica, ma solo come una opportunità per l’Amministrazione Comunale. Diversamente, Sindaco, Assessori e Giunta, devono sentirsi liberi di nominare un loro referente, purchè di provata probità ed esperienza sociale e/o professionale nell’ambito giovanile. Educatore, Tutor o altro.
Credo, inoltre, che possiate sensibilizzare sull’argomento anche i Dirigenti scolastici, che potrebbero divenire Vostri validi alleati sul comune terreno della tutela dei diritti dei bambini.
A tal uopo, per facilitare la preparazione degli incontri coi Vostri Sindaci, allego un fac simile di lettera di presentazione, unitamente agli allegati che regolano ruoli del Garante e ipotesi di Delibera Comunale di sua istituzione con relativo Regolamento, già anticipati sotto forma di link dal Chair Distrettuale per l’Osservatorio Kiwanis sui Diritti dell’Infanzia, Bruno Risoleo, nei cui programmi è stata concepita l’istituzione dei “Garanti comunali”, di cui mi pregio di svolgere attività di promozione, coordinamento e monitoraggio.
Mi dichiaro, sin d’ora, a Vostra disposizione per ogni suggerimento possiate trovare utile da parte mia, e Vi prego di informarmi su ogni iniziativa intrapresa a tal fine e dell’esito della stessa per il conseguimento di questo auspicabile successo in favore dei bambini.

Auguro a tutti Voi uno splendido Anno Kiwaniano,
con affetto,