Passaggio delle Insegne nella Div. 16 Lombardia e Passaggio della Campana nel club Bergamo Orobico Onlus

Nella “Sala dei Mille” del prestigioso Hotel Excelsior San Marco di Bergamo – storica sede del Kiwanis Club Bergamo Orobico ONLUS – il 7 ottobre u.s. si è svolta la rituale cerimonia del Passaggio della Campana del club.

Alla presenza del Governatore Francesco Garaffa,  Valeria Gringeri ha passato a Agostino Manzoni il martelletto e la Campana, dopo aver concluso l’anno di Presidenza ed aver consegnato gli ultimi Service.

Stante, infatti, la celebrazione del trentennale del club, durante l’anno appena decorso i Service del sodalizio sono stati consegnati man mano che maturavano; pertanto,  ad Aprile, durante il rinnovo del Gemellaggio con il club di Scicli,  quello alla Casa di Leo per contribuire in modo molto fattivo all’ampliamento della struttura; a Maggio, le borse di studio per il Certamen Dantesco; a Settembre, il contributo economico alla Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo ed infine, durante la cerimonia del passaggio  della campana,  quello alla Associazione Acca, che si occupa di giovani portatori di handicap,  ed ai bambini Ucraini ospitati in una struttura in Pontida.

Il neo Presidente Manzoni ha quindi illustrato i progetti per l’anno appena iniziato che vedono il sodalizio impegnato sempre di più nella raccolta fondi a favore dei più deboli.

Quest’anno la cerimonia ha visto anche il passaggio delle consegne tra il Lgt. Governatore della Divisione: l’uscente Giovanni Schintu e l’entrante Piero Grasso.

Officiata dal Governatore,  la cerimonia ha visto prima la corposa relazione di Schintu che ha delineato i Service effettuati da tutti i club della Divisione nonché quello espressamente Divisionale che poi Grasso ha pure confermato, nella sua sesta edizione,  tracciando il quadro programmatico per il 2023/24 che, a suo dire, attraverso i Service anche distrettuali, potrà portare uno sviluppo numerico dei soci dei club esistenti e, si è augurato, la nascita di nuovi club.

La serata è stata chiusa dal Governatore Garaffa che, nel suo discorso, ha diffusamente parlato del Service  Distrettuale  We Care Kids – Kiwanis For Unicef; Service già illustrato dal Governatore medesimo nel pomeriggio, durante il CDA Divisionale, e che ha sortito un grande interesse tra i dirigenti dei club presenti.

Nota non trascurabile, ma anzi piacevole: durante la serata è stato insediato un nuovo socio mentre è stato anche acclamato un socio onorario.

La famiglia Kiwaniana, quindi, si espande.