Passaggio delle Insegne nella Div. 2 e Passaggio della Campana nei club Etneo e Paternò

Il 5 ottobre, in una splendita location di Trecastagni si è tenuta la conviviale per il passaggio della campana nel Club Etneo tra la Presidente uscente Rosaria Murabito e l’entrante Giuseppe Di Paola;

nel Club Paternò Salvatore Caruso è succeduto alla carica di Presidente ad Angelo Corsaro.

A seguire è avvenuto il passaggio delle insegne di Luogotenente Governatore della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità tra l’uscente Antonio Sciuto a cui è subentrato Angelo Galea.

Erano presenti all’evento il Governatore del Distretto Italia San Marino Francesco Garaffa accompagnato dal Segretario distrettuale Francesco Cardile, il Vice Presidente del Kiwanis Europa Elio Garozzo, il Presidente del Comitato dei Past Governatori Nicolò Russo, tutti i neo Presidenti dei Club della Divisione.

Hanno onorato la serata con la loro presenza i Sindaci di Paternò dott. Nino Naso e quello di Trecastagni dott. Giuseppe Messina.

Dopo l’esecuzione degli inni nazionali e la lettura delle finalità kiwaniane, la Presidente Murabito ha fatto un breve resoconto delle numerose attività svolte dal Club Etneo nel corso del passato anno sociale, quindi, ha consegnato al neo Presidente Di Paola la Charter, il collare ed il distintivo.

Il Presidente entrante Di Paola ha succintamente esposto il suo programma ed ha presentato il direttivo del prossimo anno sociale.

Similmente il Presidente outgoing del Club Paternò Angelo Corsaro ha tracciato un bilancio dei suoi due anni di sua presidenaza.

Anche lui ha passato la Charter, il collare ed il distintivo al nuovo Presidente Salvatore Caruso, il quale ha tracciato brevemente il suo programma ed ha presentato il direttivo che lo collaborerà nel prossimo anno sociale.

A seguire è avvenuto il passaggio delle insegne tra il Luogotenente Governatore uscente Antonio Sciuto e l’entrante Angelo Galea.

Sciuto nel suo discorso ha voluto ringraziare tutti i Presidenti ed i componenti del Comitato di Divisione che lo hanno collaborato, anche  a nome dei bambini e di coloro che soffrono, i quali hanno beneficiato dei services effettuati.

Alla fine del breve discorso il Governatore ha tolto a Sciuto il Collare ed il distintivo e li ha consegnati al nuovo Luogotenente Governatore Galea.

Angelo Galea ha quindi tracciato le linee programmatiche del suo anno sociale, ha annunciato il nome del segretario divisionale nella persona di Nunzio Spampinato, riservandosi di nominare gli altri suoi collaboratori nel prossimo Comitato di Divisionale.

Il Governatore ha chiuso la manifestazione ringraziando gli officers uscenti per le attività svolte ed ha augurato agli entranti un proficuo lavoro a favore dei bambini.

Lo stesso Governatore ha annunciato la collaborazione del Distretto Italia San Marino con l’UNICEF per la fornitura di vaccini ai bambini dei paesi più poveri e a tal proposito ha comunicato che lo stesso Unicef ha autorizzato il Kiwanis ad usare il suo logo nelle manifestazioni.

Per finire Francesco Garaffa ha consegnato a Nunzio Spampinato la legion d’onore per la sua ultraquarantennale attività kiwaniana.