KC Santa Margherita di Belice – Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo con gli alunni dell’I.C. “G. Tomasi di Lampedusa”

La manifestazione si è svolta il 4 aprile presso il Barbera Center, alla presenza dei “Leoni Sicani”, la squadra che rappresenta il nostro territorio nel campionato nazionale di Hockey su carrozzina, divenuta oramai una realtà consolidata per la costante promozione delle attività sociali e sportive per le persone diversamente abili.
I Leoni Sicani hanno parlato ai giovani del loro percorso agonistico e di quanto realizzato per favorire percorsi di inclusione attraverso lo sport. Durante la manifestazione è stata simulata una partita di hockey e offerta agli alunni la possibilità di affiancare in campo gli atleti, vivendo con loro un momento significativo di partecipazione e di condivisione.

Erano presenti: il Presidente del Kiwanis Club Francesca Di Gerlando, il Dirigente scolastico dott.ssa Gabriella Scaturro e il presidente dell’associazione “Crescere insieme onlus” di Sciacca Rita Montalbano, le quali hanno affrontato le tematiche della diversità, dei diritti inviolabili della “persona”, dell’accoglienza e dell’inclusione. E infine, la testimonianza accorata di Laura Dolcimascolo e di Marta Russo, mamme di due ragazzi con la Sindrome dello spettro Autistico, che hanno denunciato la carenza di aiuto e supporto da parte delle istituzioni e la preoccupazione per il futuro dei figli.

A dare un tocco di colore alla giornata ci hanno pensato  Luca Maniscalco, un giovane autistico non verbale, del quale sono stati esposti i dipinti e che attraverso la pittura è riuscito ad esprimersi mettendo a frutto le proprie potenzialità.