KC Paternò e Key Club celebrano il Giorno della Memoria presso il Liceo Classico “M.Rapisardi”

Sabato 27 gennaio 2024, Il Liceo Classico “Mario Rapisardi” di Paternò, come di consuetudine, realizza degli incontri orientati alla formazione degli studenti, invitando eccellenti Professionisti che si occupano di ricerca su documenti a volte inediti, in questa occasione sul tema la Shoah.

Quest’anno, in occasione del “Giorno della Memoria” la scuola ha organizzato un incontro con la scrittrice Francesca Saraceno, studiosa del Caravaggio, la quale ha presentato il libro: L’Ebreo del Caravaggio, il popolo “Eletto” tra Diaspora, diversità e antisemitismo”. Relatore anche il prof. Luigi Sanfilippo, storico modernista. Per l’organizzazione è stato coinvolto anche il Kiwanis Key Club “Liceo classico M. Rapisardi”, nato in quella scuola ad aprile del 2023, grazie al Kiwanis Club Paternò.

Moderatrice della manifestazione la Prof.ssa Angela Rita Pistorio, incaricata dal Dirigente Scolastico reggente Prof.ssa Concetta Centamore a porgere i suoi saluti.

Presenti, in rappresentanza della Pubblica Amministrazione, il Sindaco Nino Naso e gli assessori alla Cultura dott. Giambattista Caruso e alla Pubblica Istruzione D.ssa Patrizia Virgillito. In platea, oltre agli studenti, anche numerosi ospiti, ex-allievi; i soci del Key Club con il suo nuovo Presidente Giorgio Scalisi. Il Kiwanis Club Paternò con il Kiar Divisionale Angelo Corsaro ed il Segretario Vito Palumbo, nonché i soci del club.

L’incontro si è aperto con la proiezione di un video (cortometraggio sulla shoah), che ha permesso agli ideatori di essere tra i vincitori di un concorso indetto dal MIUR nel 2011 e depositato presso la biblioteca del Senato a Roma. Presenti alcuni ex-allievi, oggi professionisti, autori insieme alla Prof.ssa Pistorio del video proiettato.

A fine giornata subito dopo la conferenza, il nostro giovane Presidente del Key Club Giorgio Scalisi ha concluso con un breve intervento sulla Shoah. La mattinata si è conclusa consegnando ai due relatori, due disegni, con immagine della Shoah, dipinti dagli studenti dell’artistico e la poesia, ologratafa in una pergamena, “La farfalla” di Pavel Friedman, che la scrittrice Francesca Saraceno ha letto ai presenti.

L’istituto ha ringraziato i relatori, gli ospiti presenti e gli studenti per la loro attenzione, con l’augurio di continuare sempre sulla via della conoscenza.

“Siamo felici di vedere i valori kiwaniani che proseguono nelle gambe e nelle idee delle nuove generazioni.Viva il Kiwanis!!!”

Il Presidente Kiwanis Paternò, Salvatore Caruso