KC Elimo Paceco – 10° Incontro Interclub  – Concorso “Scelgo la Non Violenza”

postato in: News | 0

In data 18 Gennaio 2024, si è svolto il decimo incontro di presentazione del bando del Concorso “Io Scelgo la Non Violenza” presso l’Istituto Comprensivo “Nunzio Nasi” di Trapani.

Si tratta  di un progetto Interclub, rivolto alle scuole medie inferiori e superiori, che alcuni Club Service delle Associazioni di volontariato e beneficenza Kiwanis, Rotary e Lions della Provincia di Trapani hanno istituito, con borse di studio per i lavori più meritevoli.

All’incontro hanno partecipato il Presidente del Kiwanis Club Trapani, Sabina Braschi, coordinatrice del progetto, il Presidente del Kiwanis Club Elimo Paceco, Giuseppe Licari, il Vicepresidente del Club Rotary Trapani, Michela Briglia e il Segretario, Maria Pia Lucentini, del Club Lions Trapani.

La Dr.ssa Braschi, ha spiegato nei dettagli il bando, i cui principi ispiratori sono quelli di consentire lo sviluppo e la consapevolezza nei giovani di una coscienza contraria a tutte le violenze, verbali, fisiche e psicologiche e la lotta al Bullismo e al CyberBullismo.

Gli studenti (singolarmente, in gruppo o per classe)  delle classi di scuole Medie ad indirizzo musicale dovranno elaborare,  entro e non oltre il giorno 1 marzo 2024, un Inno Musicale inedito (testo e musica di nuova composizione) sul tema della Non Violenza.

Il Musicista Giacinto  Renda ha suggerito alcuni semplici consigli tecnici per realizzare un testo e un componimento semplice, con un ritornello facile da ricordare e ha raccomandato ai Docenti di essere essi stessi garanti dei principi della non violenza, evitando atteggiamenti discriminatori nei confronti dei ragazzi.

Per il mondo dello sport, anch’esso a pieno titolo coinvolto nel progetto come esempio comportamentale e di lealtà e rispetto nei confronti degli altri, la parola è passata al Capitano della  “Marsala Volley”squadra femminile militante nel campionato di serie C, Barbara Varaldo,  accompagnata dalle atlete Gorgia Sillotto, Giulia Modena e da Fabrizio Ciaramidaro collaboratore e responsabile degli impianti, che ha attenzionato l’importanza del gioco di squadra come premessa indispensabile per ottenere risultati importanti.

Per il Rugby ASD Trapani Elimi, il Presidente ed allenatore Giovanni Manzo e l’atleta Salvatore Rach, che ha specificato, al di là delle apparenze, che il Rugby è uno sport simbolo della non violenza, che insegna a rispettare gli avversari e in cui la collaborazione con i compagni di squadra è fondamentale.

Il Presidente Pino Licari ha sinteticamente illustrato la Mission del Kiwanis, spiegando agli studenti quali sono le attività svolte a livello locale e le attività Internazionali, con particolare riferimento al service internazionale di quest’anno sull’acquisto e la diffusione dei vaccini salvavita per bambini, in collaborazione con l’UNICEF. La violenza e il bullismo erano presenti anche nel passato, ma adesso le giovani generazioni non sono più sole, hanno più possibilità di trovare aiuto e protezione dalle Istituzioni, dalla scuola e dalle famiglie.

Michela Briglia, del Club Rotary Trapani ha messo in guardia i ragazzi contro i pericoli rappresentati dall’uso delle sostanze stupefacenti e ha raccomandato di praticare consapevolmente una scelta di non violenza.

Maria Pia Lucentini del Club Lions Trapani ha parlato delle attività del Lions e ha poi augurato buon lavoro ai ragazzi.

Molto interessante la testimonianza di alcuni studenti che hanno confidato coraggiosamente alcuni episodi personali di violenza verbale e psicologica subiti e di come sono riusciti a superarli.

L’ incontro è stato ripreso dall’emittente Televisiva Cattolica “María Vision”.

Il Presidente del KC Elimo Paceco,  Giuseppe Licari