KC Cremona – Trentennale del club con concerto del duo Gibboni-Dalia a favore del service Kiwanis for Unicef

postato in: KC Cremona, News, News dai Club | 0

30 Anni di Impegno e Magia Musicale: Kiwanis Club Cremona e il Concerto di Gibboni e Dalia

Il 5 aprile 2024, l’auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino ha brillato di luce e melodia per celebrare il 30° anniversario del Kiwanis Club Cremona. Il palco è stato condiviso da due stelle luminose: il violinista Giuseppe Gibboni e la chitarrista Carlotta Dalia.

L’evento ha toccato le corde dell’anima. Il duo composto dal violinista Giuseppe Gibboni e la chitarrista Carlotta Dalia ha regalato al pubblico un’esperienza vicina a un viaggio nel tempo.

Con un repertorio che spaziava dalle sonorità classiche di Paganini e Tartini fino alle moderne vibrazioni di Piazzolla, il duo ha dimostrato una maturità artistica che trascende la loro giovane età. La Sonata in mi minore di Paganini ha aperto il concerto, seguita dalla travolgente “Il Trillo del Diavolo” di Tartini, dove Gibboni ha esibito una tecnica impeccabile e Dalia ha completato l’ensemble con un’espressività che ha lasciato il pubblico senza parole.

Il momento solistico di Dalia ha brillato altrettanto, con interpretazioni introspettive e virtuosistiche di Tarrega e Castelnuovo-Tedesco che hanno mostrato la sua raffinata sensibilità musicale.

Il concerto si è concluso con le pagine appassionanti di “Histoire du Tango” di Piazzolla, un omaggio al ballo argentino che ha evidenziato la freschezza e la brillantezza dei due giovani artisti.

Un evento non solo di grande musica ma anche di solidarietà, con il ricavato devoluto all’UNICEF

L’evento ha fornito inoltre l’occasione per celebrare i 30 anni del sodalizio cremonese presieduto da Giuseppe Cristaldi.

Giovanni Schintu past luogotenente e cerimoniere ha fatto gli onori di casa, sottolineando la lunghissima tradizione del Kiwanis, che ha sempre messo al centro dei suoi services il sostegno ai bambini. Hanno preso la parola anche il luogotenente della divisione 16 Piero Grasso e il presidente Giuseppe Cristaldi.

Un sentito ringraziamento è stato indirizzato a Dimitri Musafia, che ha avuto un ruolo determinante nell’organizzazione dell’evento. Un saluto è stato rivolto ad Anna Maria Scarpellini presidente del KC Bergamo Sant’Alessandro, che ha partecipato alla serata.

Durante i saluti istituzionali, Giulia Trabucco del settore Filantropia Strategica di UNICEF Italia ha ricordato i numerosi progetti realizzati con Kiwanis.

In sala è risuonato il prestigioso violino Antonio Stradivari 1734 “Lam-ex Scotland University”, suonato con maestria da Gibboni fra pezzi in duo e solistici dall’intenso virtuosismo.

Conviene ricordare che l’acustica dell’auditorium è stata curata dall’ingegnere Yasuhisa Toyota dello studio Nagata Acoustics, uno dei più grandi esperti mondiali del settore e già capo progetto di oltre 50 sale concerto nel mondo, dalla Mariinsky Theatre Concert Hall di San Pietroburgo alla Walt Disney Concert Hall di Los Angeles

Gli artisti hanno accettato di suonare senza ricevere compenso e gli incassi sono stati devoluti ad UNICEF per la vaccinazione dei bambini nei Paesi in via di sviluppo, grazie all’impegno del Kiwanis Club Cremona.

Standing ovation e bis entusiastici hanno coronato una serata indimenticabile, segnando il duo Gibboni-Dalia come due stelle luminose nel firmamento della musica classica.