Dal Chair Borsa di studio A. Righi, Federico Spinozzi – Bando di concorso

Domodossola, 08.04.2024

Carissimi Governatore e amici Kiwaniani,

il viaggio intrapreso con Voi sta giungendo al termine con la pubblicazione del bando della borsa di studio in memoria di Augusto Righi fatto dal nostro Club.

Il service proposto dal club Kiwanis di Domodossola, rallentato dalle chiusure “Covid”, in sinergia con le cerimonie programmate dal Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” dell’Università di Bologna (UNIBO)  e l’allora Governatore Maura Magni che iniziò nel 2020 con la pubblicazione del libro al grande fisico dedicato: “Augusto Righi. Catturare l’invisibile. Anticipare il futuro” edito Morellini, fu poi proseguito nel 2023 con il governatore Salvatore Chianello.

Il convegno “Conoscere la FISICA per i ragazzi di oggi che saranno gli innovatori di domani”  si tenne in presenza, il 5 aprile, presso l’aula magna dellIIS Marconi di DOMODOSSOLA (VB) e in diretta web con centinaia di scuole superiori collegate da tutta Italia.

Giornata aperta dall’allora governatore Salvatore Chianello e dal past governatore Maura Magni con la presentazione del service e dei relatori: Laura Fabbri – Professoressa di Fisica Sperimentale presso il  Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” dell’Università di Bologna (UNIBO), Giorgio Dragoni, già Professore Ordinario di Didattica e Storia della Fisica presso UNIBO e storico di Augusto Righi, protagonisti diretti ed indiretti della fisica degli ultimi 50 anni, Andrea Cimatti Direttore Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” UNIBO e Eugenio Scapparone Direttore INFN sezione di Bologna.

Ed eccoci finalmente all’epilogo di questo service con la pubblicazione del bando e, il 27 maggio, con la consegna delle borse di studio Kiwanis a Bologna presso UNIBO.

Un Service che non avrebbe potuto essere realizzato se non ci fossero state così tante sinergie Kiwaniane pronte a lavorare intensamente, i presidenti KC di Domodossola: Gianfranco Parlanti, Angela Auciello, Vittoria Allegranza, i LGT Divisione 17 Piemonte Domenico Rossi e Elena Bertella i governatori Maura Magni, Salvatore Chianello e Francesco  Garaffa e tanti tanti altri amici.

Questo il valore aggiunto del nostro club: uniti nella realizzazione dei progetti perché un sorriso che illumina il volto vale più di mille parole.

Grazie, è stato un onore essere stato il CHAIR del Comitato bambini per la Scienza,

Federico Spinozzi

Bando di concorso