KC Augusta – Tre incontri a scuola sulla prevenzione odontoiatrica infantile (P.O.I.)

postato in: KC Augusta, News, News dai Club | 0

Si sono tenuti, nella giornata dì giovedì 29 febbraio, presso i tre plessi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo ‘Orso Mario Corbino” tre incontri formativi sulla prevenzione dentale, promossi dal Club Kiwanis Augusta nell’ambito del Service distrettuale denominato “P.O.I. Prevenzione Odontoiatica Infantile”, curato dallo Chair Kamran Akhavan Sadeghi.

Dopo i saluti della dirigente scolastica prof.ssa Maria Giovanna Sergi e del Presidente del Kiwanis Club Augusta ing. Giuseppe Russo, sono intervenuti il dott. Giovanni Zaborra, medico chirurgo specialista in ortognatodonzia e odontostomatologia e la dott.ssa Maria Noè, odontoiatra che con grande entusiasmo hanno aderito a questa iniziativa e che con il loro interventi sono riusciti a catturare l’attenzione dei ragazzi e a suscitare interesse sull’argomento trattato.

L’incontro mirava a far comprendere che per avere una bocca sana da adulti occorre incominciare a proteggerla e curarla da bambini.

L’igiene orale è la pratica che permette di mantenere la cavità orale pulita, riducendo il rischio di disturbi e altri problemi (es. alitosi) tramite la pulizia regolare dei denti a livello domestico

L’igiene orale nei bambini è un’abitudine che necessita di entrare a far parte della loro quotidianità fin dai primi mesi di vita. Anche i più piccoli, infatti, possono riscontrare problemi dentali legati all’accumulo di placca che può trasformarsi con il tempo in tartaro o, nei peggiori dei casi, in carie.

Qual è il modo corretto per lavarsi i denti?

Per esempio, prima le superfici esterne inferiori da sinistra a destra, poi quelle superiori da destra a sinistra. Successivamente si esegue la pulizia delle interne con lo stesso ordine.

Imparare fin dall’infanzia a curare in maniera corretta, costante e regolare i propri denti rappresenta una garanzia per il futuro, in quanto può ritardare o evitare del tutto l’insorgere di patologie.

Piccole accortezze e buone abitudini da tenere ogni giorno possono portare a risparmiare molto, evitandoci di dover sostenere grosse spese per curare eventuali danni al cavo orale.

A conclusione il dott. Zaborra ha distribuito agli alunni un kit sulla prevenzione dentale.

Sono intervenuti agli incontri l’imm. Past Presidente Renato Giummo e il Chair distrettuale alla comunicazione Domenico Morello.