ARTE E CULTURA: ACCENDI LA CURIOSITÀ PER NUTRIRE GLI ANIMI

Domenico Morello
Email: dmorello1954©gmail.com

Cari amici Kiwaniani,

durante la pandemia ci siamo resi conto di quanto ci mancasse il cibo culturale, librerie chiuse, concerti e convegni annullati, teatri vuoti. Un deserto intellettuale che ci ha rattristato, perché la cultura accompagna la nostra vita, nutre il nostro spirito e ci aiuta a vivere.

La parola, l’arte e la musica fanno crescere la mente con una maggiore consapevolezza. Nei momenti difficili, nelle situazioni interiori più dolorose e problematiche ci sostiene l’energia della musica, ci conforta la ricchezza delle parole.
Nelle condizioni di disagio sociale è ancora la musica che svolge un ruolo insostituibile. La musicoterapia è utilizzata per ottimizzare il livello e la qualità di vita delle persone, migliorarne la salute e il benessere fisico, sociale, comunicativo, intellettuale e spirituale. Per questo è importante che le attività culturali nel nostro Paese e nelle nostre città non vengano sospese nuovamente.

È vero che la situazione sanitaria è precaria e ci preoccupa e che è necessario da parte di tutti un comportamento prudente e rispettoso, ma ciò che consentirà a tutti noi di avere un corretto equilibrio psico-fisico sarà costituito dall’offerta culturale che saremo in grado di proporre alle nostre comunità. Quindi non distogliamo il nostro impegno nei confronti della vita culturale, la solidarietà sociale è la priorità assoluta per tutte le realtà che operano sui nostri territori.
L’invito che noi tutti dobbiamo fare è di non dimenticare che le esigenze fisiche del corpo, e quelle emotive della mente camminano insieme, sono un unicum e si arricchiscono a vicenda. Entrambe fanno parte di un solo disegno di sostegno e cura, al fine di mantenere il più possibile quel livello di soddisfazione di vita che ha da sempre caratterizzato la nostra società.

Cosa può fare il Kiwanis?

1. Divulgare il nostro impegno a livello distrettuale e locale nel campo dell’arte e della cultura, come nutrimento dell’anima
  2. Organizzare eventi, manifestazioni, seminari etc. di tipo culturale nei propri territori e nelle scuole
  3. Raccogliere fondi, ove possibile, per service locali destinati ai bambini
  4. Prendere contatti con la Proloco nazionale per la firma di un protocollo d’intesa per una collaborazione strutturale con una associazione che strutturalmente si occupa di arte e cultura su tutto il territorio nazionale