Divisione 3 Sicilia Sud Est - Seconda Riunione del Consiglio Direttivo divisionale

Pubblicato da: Rosalba | Divisione 3 - Sicilia Sud - Est | 29.11.2019 |  Letture: 695

Verbale n 2
Il giorno 19 /11/2019 alle ore 18:00, presso il ristorante Vecchia Cantina Baroni di Avola si è tenuto il 2° Consiglio Direttivo Divisionale, per trattare il seguente O.D.G.:
1) Comunicazioni del luogotenente
2) Organizzazione service divisionale su ambiente e sostenibilità
3) Codice etico
4) Programmi Clubs
5) Gita divisionale
6) Varie et eventuali
Sono presenti Dell’Arte e La Mantia per il club di Siracusa; Morello, Purgino, Rattizzato e Gulino per il club di Augusta; Cosimo Messina per il club di Lentini; Occhipinti e Davì per il club di Modica; Carlo Assenza, luogotenente eletto.
Il luogotenente ringrazia i presenti e passa alle comunicazioni. Afferma, con grande soddisfazione, che è stato raggiunto un grande risultato relativamente al service Eliminate, dal momento che in ventisette nazioni è stato debellato il male e si continua per sconfiggerlo nelle restanti nazioni. Si congratula con tutti gli officiers dei Clubs per i magnifici risultati raggiunti nella giornata di ‘OPE DAY, riconoscendo l’impegno di tutti nel portare avanti le iniziative del Distretto.
A questo riguardo si inserisce il Chair Giovanni Occhipinti, che fa una esauriente relazione sull’iniziativa promossa dal club di Modica, dicendo di aver coinvolto Enti pubblici e privati che operano nel sociale, ai quali sono stati consegnati ben 250 libri, per l’incentivazione alla lettura. Il luogotenente ricorda l’imminente appuntamento del 20 novembre, per la celebrazione in grande stile della giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di cui ricorre il trentennale della Convenzione, ricorda che il Kiwanis International sottoscrisse la convenzione nel 1991 ed è stato l’unico del Club Services a sottoscrivere tale documento.
Si passa a trattare il secondo punto dell’OdG. Prende la parola Domenico Morello, chairman divisionale, presentando un organigramma che contiene le linee generali del Convegno, indicando relatori competenti, enti pubblici, Legambiente, il CONAI e le scuole interessate all’educazione ambientale degli alunni. Con molta probabilità, dice Morello che si potrà tenere a marzo del prossimo anno a Siracusa.
Antonio Davì, l’altro chairman per il service sulla diversità, comunica che sta preparando il convegno dal titolo IO SONO ABILE e prevede una fase di formazione e una giornata insieme ai diversamente abili, che prepareranno e serviranno le pietanze.
Il Luogotenente ricorda agli intervenuti che alla data non ha ricevuta nessuna sottoscrizione relativamente al Codice Etico. Ricorda e precisa che, d’ora in avanti detto documento dovrà essere sottoscritto, per i nuovi soci all’atto della loro ammissione.
Per il quarto punto dell’OdG i Presidenti affermano che stanno portando avanti il programma e che sono preparati per prossima scadenza.
Per quanto riguarda la proposta della gita divisionale di primavera, si rimanda alla prossima riunione per l’assenza di Gaetano Inturrisi.
Fra le varie et eventuali il Luogotenente comunica di avere auto notizia da Sebastiano Gulino, Imm. Past Preside del Club di Augusta, che sta lavorando per la costituzione di un nuovo Club, nell’aria Melilli-Priolo; mentre Franco Rattizzato Presidente KC Augusta, propone una raccolta fondi, dalla vendita di panettoni, messi a disposizione da una fabbrica di sua conoscenza, il ricavato verrà integralmente devoluto all’associazione FATE, che si occupa di dare sostegno a chi è colpito da atresia esofagea. La presidente del club di Siracusa, Arcangela Dell’Arte, ha preso contatti per l’intitolazione di una sala lettura KIWANIS, presso la biblioteca comunale della città, con l’intento di aiutare alunni bisognosi di cure, che frequentano il doposcuola.
Esauriti i punti all’OdG, la seduta viene tolta alle ore 20:00.

Il segretario Salvatore Caponetto
Il luogotenente Ciro Messina