Divisione 3 Sicilia Sud Est - L'orgoglio della Div.3 nel partecipare alla 40^ Charter KC Augusta

Pubblicato da: admin | Divisione 3 - Sicilia Sud - Est | 19.02.2020 |  Letture: 804

Suggestiva e carica di emozioni, di ricordi e di riferimenti sociali e culturali la celebrazione del quarantesimo anniversario della costituzione del club di Augusta. La presenza qualificata delle autorità kiwaniane quali il Governatore del Distretto Italia San-Marino Maura Magni, del Luogotenente Governatore Ciro Messina della terza Divisione Sicilia Sud-Est, del Luogotenente Governatore Alfio Cavallaro della seconda Divisione Etna Patrimonio dell’Umanità, dei Past Luogotenenti della Div.3: Renato Giummo, Domenico Morello, Paolo Russotto e Cosimo Messina, dei Chairman distrettuali Salvo Chianello e Carlo Assenza, al Chair divisionale Salvatore Cannavà, degli Officers dei Clubs della nostra Divisione, Calogero Malluzzo Presidente KC-Vittoria, Arcangela Dell’Arte KC-Siracusa, Giovanni Occhipinti KC-Modica, nonché, il Presidente del Club Zafferana Alfredo Cavallaro ed il Presidente del Club di Paternò Giuseppe Sambataro, delle autorità militari fra cui il Capitano di Vascello Pasquale Perrotta, della Base della Marina Militare di Augusta, ha dato il massimo risalto alla cerimonia, magistralmente condotta dal presidente Franco Rattizzato, coadiuvato dal cerimoniere Antonello Forestiere e dal segretario Michele Purgino.
Il video, attraverso cui scorrevano le immagini e i momenti salienti della storia del Club, ha contribuito a consolidare la conoscenza del radicamento del Club nella città di Augusta e ad evidenziare come le iniziative sociali, umanitarie e culturali hanno profondamente inciso sul territorio, lasciando segni positivi e tracce indelebili e, sul versante della solidarietà, sulla donazione di beni e servizi alle strutture sanitarie.
Emozionante il ricordo del tenore di fama nazionale e internazionale Marcello Giordani, Socio del Club, recentemente scomparso, la cui consorte Irma, non senza commozione, è stata insignita della qualifica di Socio Onorario, e alla quale il luogotenente Ciro Messina ha dato un suo particolare omaggio.
Nel corso della cerimonia il Presidente Rattizzato ha invitato Carlo Capone del KC di Cremona ad illustrare il Services Distrettuale “for Children in Yemen” per la salvezza di tanti bambini yemeniti affetti da malnutrizione, causata dall’attuale guerra civile che sta affamato il Paese. (L’ONU ha definito la tragedia dell’Yemen, la più grande catastrofe umanitaria al mondo).
Gli interventi del governatore del Distretto Italia-San Marino Maura Magni e del Luogotenente Ciro Messina e degli altri Officers hanno apprezzato e sottolineato la vitalità del Club, la sua storia ricca di contenuti, e l'impegno del presidente Rattizzato nel realizzare questa importante iniziativa. In particolare il Governatore ha riconosciuto gli sforzi e lavoro del Club nel portare avanti la Mission e le finalità del Kiwanis, in un clima di convinta partecipazione dei Soci e in un clima di amicizia, di fraternità e di calore umano, emozioni che avverte, ogni volta che viene in Sicilia. Ha ricordato la presenza del Kiwanis a fianco delle Autorità e delle Istituzioni che promuovono iniziative concrete a favore dei Bambini del Mondo, per alleviare le sofferenze e per dare una speranza di futura vita migliore

Salvatore Caponetto - Segretario divisione

Divisione 3   charter