.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Divisione 15 Lombardia–Liguria - Riunione del Consiglio Direttivo  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | Divisione 15 - Lombardia - Liguria | 22.02.2021 |  Letture: 310

Divisione 15 Lombardia–Liguria - Riunione del Consiglio Direttivo
VERBALE della Riunione del Consiglio Direttivo
Divisione 15 Lombardia – Liguria del Kiwanis DISM

L’Assemblea si è riunita il 5 febbraio 2021, ore 19 in modalità a distanza su ZOOM.

Partecipano i seguenti Club rappresentati dai rispettivi delegati:
KC Brianza Matteo Fabris (Segretario, Chair Osservatorio per i Diritti dell’Infanzia)
KC Clastidium Alessandro De Faveri (Presidente, Chair Bambini e sport/Special Olympics), Elisa Antoniazzi (Segretario)
KC Como Gianfranco Mascetti (Tesoriere); Pierantonio Frigerio (delegato)
KeC Italia dei Mille Marco Bulgarelli (Presidente, segretario Div.15, Chair Directory cartacea)
KC Genova Columbus Tiziana Gatto (Presidente)
KC Genova dei Mille Antonella Bongiorno (KIAR 15 Liguria); Mauro Nahum (Vice Presidente)
KC Milano-Centro Domenico Di Bella (Presidente)
KC Pavia Ticinum Paolo Virciglio (Presidente, Chair service “Un Club, una Città, un Garante”) KC Pavia Visconteo Ornella Fossati (Presidente); Patrizia Maserati (Chair K-Kids/Builders Club/Aktion Club)
KC Varese Matteo Fabris (Presidente)
Partecipano alla riunione:
Aurelio Fonio (LGT Divisione 15 Lombardia-Liguria)
Giancarlo Albanesi (Immediato Past LGT Div.15, Chair service Sindrome di Kabuki) Giuseppe Bertini (LGT Eletto Div.15, Chair service Autismo)

Assume la presidenza dell’Assemblea il LGT Aurelio Fonio che si fa assistere dal segretario divisionale Marco Bulgarelli. La validità dell’Assemblea viene confermata dalla presenza di tutti i club della Divisione, con la sola eccezione del KC Pavia, e si passa quindi allo svolgimento dell’ORDINE DEL GIORNO

1. Apertura dei lavori da parte del Luogotenente Governatore Aurelio Fonio che dopo un colpo di campana “virtuale” riferisce il messaggio augurale del Governatore Maura Magni, impossibilitata ad essere presente, da considerare come una e-mail di rinforzo, un messaggio di richiamo alle armi, visto che il covid si può considerare come una guerra.

2. Saluto dell'Immediato Past Luogotenente Giancarlo Albanesi che apre con l’augurio di poterci vedere più spesso, anche di persona. Riferisce del successo, con oltre 5000 contatti, del convegno “Shoah una storia da non ripetere” con Matteo Fabris tra i relatori; e dell’ottimo riscontro della iniziativa in onore ed in ricordo di Augusto Righi, occasione per allacciare i contatti con le scuole superiori. Il past LGT Giancarlo Albanesi riporta le parole di Maura Magni per ricordare l'appuntamento del 9/02, il Safer Internet Day, giornata molto importante anche per il Kiwanis, con il coinvolgimento di importanti testate giornalistiche, di Radio 105 e di Sky: occasione per coinvolgere le scuole ma allo stesso tempo tutti i nostri soci. L'obiettivo della giornata è quello di promuovere un dialogo tra istituzioni, organizzazioni pubbliche e private, coinvolgendo gli insegnanti e gli studenti per promuovere un corretto utilizzo delle nuove tecnologie.

3. Saluto del Luogotenente Eletto Giuseppe Bertini il quale da osservatore “in panchina” esprime la sua soddisfazione per le cose straordinarie realizzate, pur nella virtualità “virtuosa”, da parte di tutti i club: indice di vitalità che si augura vada avanti e si manifesti ancora di più. Oggigiorno si è abbastanza abituati a questo sistema di comunicazione e quindi occorre approfittarne, e mantenerlo anche in futuro, quando si potrà finalmente uscire e riabbracciarsi: sarà un bel momento per tutti, sperando che tutti quanti si possa progredire su questa strada.

4. Comunicazione del LGT Governatore Aurelio Fonio che espone messaggi per la parte istituzionale:
- Invito a coloro che sono in procinto di ricoprire cariche istituzionali ad iscriversi entro il 15/02 e a partecipare ai corsi di training organizzati dal Governatore Eletto Angela Catalano, ricordando che la frequenza con risultati positivi è obbligatoria secondo lo statuto del Kiwanis DISM.
- Abbonamento alla rivista Kiwanis Magazine, strumento prezioso e aggiornato per coinvolgere simpatizzanti e nuovi soci: i 40 € richiesti possono ben essere investiti, considerando il risparmio sulle conviviali che non vengono più organizzate in questo periodo. A fine febbraio si farà il conteggio dei soci abbonati.
- Report attività del club, che non arrivano: negli scorsi bimestri, ottobre/novembre e dicembre/gennaio, soltanto un Club ha inviato quanto dovuto, mancano tutti gli altri. Si invitano i dieci club ‘desaparecidos’ ad attivarsi e ad inviare questo rapportino, altrimenti le notizie disponibili saranno scarse e frammentarie. Il LGT Aurelio Fonio si è impegnato a circolarizzare i rapportini tra tutti club di modo che ognuno sia a conoscenza di quanto fatto in altri club. È molto importante il rapportino poiché serve per redigete il bilancio sociale del club, essendo ivi dichiarate le ore di volontariato: esse infatti rappresentano un indicatore evidenziato nelle comunicazioni del Kiwanis International.
- Telegram: quanti soci si sono iscritti al nuovo canale Kiwanis DISM News? Le comunicazioni ufficiali sempre più utilizzeranno questo canale (gratuito) di aggiornamento: quindi occorre che i Presidenti facciano pressione sui loro soci perché vi aderiscano. Si sottolinea che Telegram non appesantisce la memoria dello smartphone, perché i dati stanno sulla “nuvola” (cloud); e anche senza installarlo su smartphone, si può utilizzare da computer fisso o da tablet.
Il LGT ricorda l’importanza degli allegati alla convocazione di questa riunione: la lista dei service, il calendario degli eventi, i progetti di service, la raccolta fondi, l'osservatore permanente dei diritti dei minori, le attività culturali, i concorsi, le comunicazioni, la ricerca di partners… c'è di tutto e di più. E’ come una tavola imbandita dove basta solo scegliere e servirsi. Ma non solo, perché, tenuto conto delle difficoltà iniziali, il DISM ha messo a disposizione i CHAIR, persone informate ed esperte, che possono collaborare alla realizzazione del service distrettuale adottato dal club. Si raccomanda ai Club di valutare e decidere in tempi brevi l’adesione al progetto Cattivirus per le scuole elementari, di estrema attualità in questo periodo di pandemia.
- Le iniziative dei Club, con descrizione e alcune foto a corredo, vanno mandate alla Segreteria del DISM ed alle Webmasters, in modo da farle apparire sul sito Kiwanis per una maggiore informazione verso soci e non soci.
- Si invitano i segretari ed i tesorieri a comunicare al LGT la data di avvenuto pagamento delle quote sociali.

5. Comunicazione dei Presidenti dei Club: il LGT conclude la parte istituzionale e operativa per passare velocemente la parola a chi invece è chiamato a relazionare, poiché queste riunioni sono principalmente per i Presidenti, che sono il centro del Kiwanis avendo i poteri per operatività sul territorio di competenza.

KC Brianza, Matteo Fabris (Segretario) parla non solo per il neonato Club ma anche per il Club sponsor Varese insieme al quale vengono realizzati i service, come quelli di Natale e dell’Epifania che hanno raggiunto 200 bambini delle comunità regalando loro calze piene di dolci con un messaggio personalizzato per ognuno. Sono stati raccolti 1400€ a sostegno del service distrettuale SINDROME DI KABUKI.
Inoltre, alcuni soci si sono attivati nel reperire giocattoli che sono stati portati a più comunità di minori. La presenza di soci brillanti nella gestione dei social network e la collaborazione di un socio che è ristoratore a Monza ha permesso un contest (foto romantica per San Valentino con in palio cena alla coppia vincitrice) per attirare nuove persone sui social del Club Brianza. Infine, si segnala un'attività di sensibilizzazione sul tema del bullismo e cyberbullismo rivolto ai genitori dei comuni di Busto Garolfo, Legnano e San Giorgio su Legnano.

KC Clastidium, Alessandro De Faveri (Presidente) parla del rapporto diretto del neo Club con le realtà locali e soprattutto con la Caritas e la Diocesi di Casteggio, anche per far conoscere meglio il Kiwanis. L'intenzione è quella di coinvolgere le Istituzioni sia a livello locale che a livello nazionale in ambito dello sport, per esempio con un progetto legato al service “Bambini e sport”, realizzando un primo torneo di calcio giovanile a Casteggio con il coinvolgimento sia del club locale che ovviamente di altri club limitrofi. Si riferisce dell’azione di un socio, gestore di una pasticceria di prestigio, che ha donato oggetti e dolci a bambini bisognosi della zona. La parola passa al segretario Elisa Antoniazzi, che preannuncia i prossimi contatti con le Istituzioni locali di interesse sociale e dedite alla beneficenza, in particolare la Croce Rossa, coinvolgendo il sindaco che è un medico molto attento alle necessità dei bambini. Infine si spera l'anno prossimo di poter realizzar un progetto con l'ANMVI-Associazione Nazionale dei Medici Veterinari italiani, per la didattica nelle scuole.

KC Como, Gianfranco Mascetti (Tesoriere) e Pierantonio Frigerio ringraziano il Governatore Maura Magni per il messaggio particolare di apprezzamento del service “i bambini al centro”, che è l'avvio di un centro di riabilitazione, che necessità di più esercizi per il completamento, e quindi con necessità di un sostegno notevole e di una collaborazione fattiva anche da parte di tutti gli altri club della divisione. La dimensione economica è contenuta nel presente esercizio tenuto conto del precedente service molto più oneroso ed impegnativo, consistente nell’installare, su un parco comunale, una serie di giochi inclusivi per bambini.

KeC Italia dei Mille, Marco Bulgarelli (Presidente) conferma l’allargamento degli orizzonti anche al di là dei confini nazionali grazie alla nuova socia a Parigi, senza dimenticare gli altri soci in Lazio, in Toscana, in Abruzzo, in Piemonte, in Lombardia, e naturalmente in Liguria, sotto l’occhio vigile del Governatore Maura Magni che ha voluto essere presente in questa avventura. La sfida dell’e-club è quella di sviluppare progetti di service e tenere coesi i soci nonostante le distanze geografiche, interagendo via internet ma senza dimenticare il telefono, sfruttando tecnologie che permettono a più persone di dialogare in contemporanea. Oltre alle videoconferenze come la presente mediante Zoom, o altre piattaforme, si sperimentano sia le conversazioni non in tempo reale su Google Groups sia il dialogo attraverso stanze virtuali e gruppi “chiusi” (visibili solo ai soci) su Facebook, Messenger; Telegram. La difficoltà maggiore è trovare un accordo tra tutti i soci sul sistema di messaggistica condivisa. Nel suo primo periodo di attività il club Italia dei Mille ha proposto l’istituzione del Garante per i diritti dell’Infanzia ai Comuni di Santa Margherita Ligure, Lavagna e Sestri Levante, raccogliendo purtroppo scarso interesse. Ha unito le forze col Club sponsor Genova dei Mille per proseguire la serie degli Aperitivi Virtuali, divenuti eventi interclub, con la presentazione a dicembre del romanzo storico “L’Occhio di Rubens” in collegamento da Parigi con l’autrice Elena Taddia. Sono previsti altri eventi organizzati con il club sponsor Genova dei Mille e si resta aperti a collaborazioni anche con il club di Genova Columbus, il che porterebbe ad interessanti sinergie locali.

Il LGT Fonio apprezza la nascita di questo club elettronico che apre un nuovo campo, agendo non più in una precisa zona geografica ma potenzialmente ovunque nel mondo, senza confini: segno di uno sguardo rivolto al futuro.

KC Genova Columbus, Tiziana Gatto (Presidente), evidenzia la recente acquisizione di nuovi soci, persone positive e competenti, e ricorda il buon successo della raccolta fondi "Pan de Pasqua" per l'acquisto di piccoli doni e dolci per bambini dell'Ecuador, progetto avviato grazie alla segretaria Sandra Moran che ha parenti in quel Paese. Grazie all'esperienza del socio onorario che è già Garante dei diritti dei bambini per Genova, con l’aiuto di Sandra Moran e Luigi Pampana il club ha avuto contatti su questo tema con i Comuni di Rapallo, Chiavari e i comuni della Val Scrivia di cui si è in attesa di sviluppi. Il Club ha idee da proporre al Presidente del Tribunale per i Minori di Genova, ed alle Associazioni che già svolgono questa attività sul campo di aiuto ai minori in regime di prova dopo aver commesso reati. Infine, c'è stato un seguito al precedente service sulla Pet Therapy, e si è iniziato a proporla nella RSA di Isola del Cantone (GE). Tiziana Gatto conclude dicendosi soddisfatta della nuova vivacità del Club ed augurandosi di inserire nuovi e più giovani soci nel Club. A seguito dell’invito del club dei Mille, conferma la disponibilità a collaborare in futuro con gli altri Club di Genova, guardando avanti senza soffermarsi su vecchie divergenze. Matteo Fabris interviene brevemente compiacendosi del finale di Tiziana perché il ‘guardare avanti’ riguarda anche altri club della nostra e altrui divisioni. Il LGT Fonio evidenzia come questo debba essere lo spirito di collaborazione finalizzato alla realizzazione dei services e proprio in attuazione ai principi kiwaniani in vigore.

KC Genova dei Mille, Antonella Bongiorno e Mauro Nahum riportano i saluti del Presidente Kamy Sadeghi (Chair Prevenzione Odontoiatria Infantile), impossibilitato ad essere presente alla riunione. Il Genova dei Mille sta lavorando in questi mesi a stretto contatto con il club gemello Italia dei Mille, sviluppando progetti in comune: proseguendo nel solco della serie “aperitivi dei Mille” che ha riportato un buon successo nella scorsa stagione, nel dicembre 2020 si è svolto l'incontro con Elena Taddia in diretta da Parigi per la presentazione del suo romanzo storico “L’Occhio di Rubens”. Altri aperitivi virtuali seguiranno come eventi interclub; il prossimo sarà con la socia Valeria Maione, Economista, già docente Università di Genova, Consigliera di parità della Regione Liguria, Reggente della filiale di Genova della Banca d’Italia. E’ in programma un aperitivo col Presidente Kamy Sadeghi per illustrare il service di cui è Chair: P.O.I. – Prevenzione Odontoiatrica Infantile. I due club dei Mille hanno deciso di aderire al progetto CATTIVIRUS, ed è stata individuata a tal fine una scuola elementare di Genova dove proporlo. A febbraio si è riusciti a coinvolgere per gli eventi sulla Shoah e sul cyberbullismo la scuola superiore Davigo Nicoloso (Rapallo/Recco/Chiavari). Antonella conclude esprimendo un saluto particolare a Tiziana, mostrando apprezzamento per le sue parole perché in effetti è così che bisogna fare, lasciar correre i dissapori personali passati e guardare avanti adoperandosi per quella che è la missione del Kiwanis a favore dei bambini.

KC Milano-Centro, Domenico Di Bella (Presidente) esordisce ringraziando Aurelio Fonio per il suo impegno come segretario del Club, oltre a quello di luogotenente divisionale. Il Club viene da una situazione un poco complessa, e l’impegno verso il club e verso i soci è stato quello di riportare serenità ed entusiasmo nei rapporti per ricompattare il gruppo, anche con l'ingresso di nuovi soci. Il Club per il progetto del garante dei diritti dell’infanzia ha contattato il dottor Premoli, eletto a tale incarico nel Comune di Milano in vista di future iniziative comuni; inoltre è stata inviata la richiesta di costituzione del Garante anche in altri comuni dell'hinterland milanese di cui si attendono sviluppi. È in cantiere un progetto di colletta alimentare per il periodo pasquale in collaborazione con la FONDAZIONE ARCHE’ di Milano per aiutarli nella loro attività di assistenza ai bambini sul territorio di Milano. È in fase di costituzione un team di insegnanti in pensione con il compito di aiutare a distanza i bambini in difficoltà scolare che ne facessero richiesta.

KC Pavia Ticinum, Paolo Virciglio (Presidente) annuncia, dalla prima domenica di quaresima, una raccolta fondi, con la vendita di un piccolo simbolo della Pasqua (un pulcino fatto pon pon, o un angioletto fatto con le capsule del caffè) il cui ricavato va a favore dell’associazione “Mani di mamma” e servirà all’acquisto di gomitoli di lana che, abili mani, trasformeranno in capi adatti ai neonati prematuri dell'ospedale San Matteo di Pavia e dell'ospedale civile di Vigevano. È questa una ripartenza dopo i blocchi della pandemia e verranno riprogrammati gli abituali service annuali come “la ginnastica a modo mio” per ragazzi autistici e come “il teatro delle chimere” con i ragazzi di una scuola speciale di Pavia.

KC Pavia Visconteo, causa la caduta del collegamento con la Presidente Ornella Fossati, prende la parola Giancarlo Albanesi che esordisce ricordando le difficoltà per coinvolgere i soci nell’utilizzo dei mezzi elettronici, per problemi di collegamento, per problemi “anagrafici” o ancora per scarsa dimestichezza. Il club sta portando a compimento in accordo con il Comune di Pavia la ristrutturazione del “Parco Giochi della Felicità” con l'approvazione del progetto di riqualificazione che lo trasformerà in inclusivo, e a cui il club donerà diverse attrezzature. Il service distrettuale sul Garante dell'infanzia ha permesso di coinvolgere alcuni comuni della bassa pavese: in uno di questi ci sono i presupposti per avviare i primi contatti. Si spera di inaugurare un nuovo Club nell'Oltrepò con un progetto partito già l'anno scorso, poi rallentato causa covid. Per le iniziative distrettuali su Shoah e Righi sono state coinvolte due classi del Liceo Taramelli di Pavia, il quale ha individuato nel Kiwanis un interlocutore serio per avviare un service comune di alternanza scuola-lavoro.

KC Varese, Matteo Fabris (Presidente) che non ripete la parte delle attività congiunte fatte insieme al KC Brianza. Si sta collaborando con la procura di Varese per un progetto pilota per il patentino rispetto alla sicurezza online, che potrebbe essere esteso ad altri territori. Si lavora al tema del Garante dell'infanzia, con la probabile elezione in due piccoli comuni della provincia di Varese. È aumentato il numero dei soci: inoltre Varese sta lavorando insieme al Brianza per un nuovo KC su Legnano, con già cinque persone interessate. Infine, Matteo Fabris invita i club lombardi a coordinarsi in vista del prossimo incontro del 25 febbraio con il garante dell'infanzia della Lombardia.

Il LGT Aurelio Fonio ringrazia tutti i partecipanti all’incontro e si dice rincuorato perché nonostante le grosse problematiche originate dal covid, grazie al “super power”, i club della Divisione stanno lavorando molto bene, guardando al futuro e quindi possono essere ben contenti per aver fatto cose meravigliose in questo periodo.

6. Programmazione prossimi eventi divisionali. Il LGT Aurelio Fonio ricorda i prossimi eventi istituzionali: il primo riguarda la Convention Europea, confermata il 5 giugno 2021 solo online, e la Convention del DISM ancora senza una data, che sicuramente verrà definita, covid permettendo, nel prossimo Consiglio Direttivo. Per l'elezione delle cariche divisionali, viene prevista una riunione preparatoria al fine di rammentare le norme, ben precisate nello statuto, con le relative modalità operative. L’assemblea unanime concorda sulla data di venerdì 5 marzo alle ore 21: seguirà apposita convocazione. Si informa l’assemblea sulla possibilità di smembramento della Divisione 15, considerando che si stanno raggiungendo i 12 club: tuttavia nel Direttivo del DISM non si è parlato delle modalità e non è stata valutata questa situazione per cui si procede secondo lo stato di fatto, rammentando che, poiché lo statuto garantisce ad ogni club il diritto di scegliere a quale divisione partecipare, qualora si formassero divisioni diverse, la valutazione spetterà ad ogni singolo club.

Alle 20:30 il LGT Aurelio Fonio ringrazia tutti per la partecipazione e conclude ufficialmente la riunione riproponendo la riflessione grafica già allegata alla convocazione:
“il 2021 sarà un anno migliore: e tu?”



il Presidente - Aurelio Fonio
il Segretario - Marco Bulgarelli


 




TAGS:   
Divisione 15   direttivo   
(aggiungi tags)