KC Messina Nuovo Ionio - Convegno su “Vita tra Diritto e Valore”

Pubblicato da: Federica | KC Messina Nuovo Ionio | 10.02.2018 |  Letture: 1238

KC Messina Nuovo Ionio - Convegno su “Vita tra Diritto e Valore”
Il 26 gennaio 2018, nella splendida cornice del Salone degli Specchi del Palazzo dei Leoni di Messina, si è svolto l’Incontro tra i Soci del Club Messina Nuovo Ionio e il “Centro Aiuto alla Vita” di Messina intitolato a Vittoria Quarenghi sul Tema: ”Vita tra Diritto e Valore”.
Alla presenza del Luogotenente Governatore della Divisione 1 Sicilia dei due Mari-Valdemone Ing. Giuseppe Lazzaro, dei Presidenti del Club Rometta-Antonello da Messina Ing. Orazio Nicosia e del Club Messina Dott. Giovanni Raimondo e di numerosi ospiti, il Dott. Alfredo Buttafarro, Presidente del Messina Nuovo Ionio ha aperto i lavori. Egli ha parlato della Bioetica, disciplina nata nella seconda metà del secolo scorso che si occupa di problemi morali connessi a pratiche biologiche e mediche, problemi che hanno a loro volta aperto questioni legate a nascita, cura e morte dell’Uomo. Ne è scaturito che esistono di fatto due posizioni contrapposte; una è l’Etica della sacralità della Vita, l’altra l’Etica della qualità della Vita. Queste due visioni portano a soluzioni diverse di problemi di Bioetica e spesso influenzano scelte politiche per la promulgazione di leggi.
Ha poi preso la parola la Dottoressa Irene Visigoti, Presidente e fondatrice del Centro Aiuto alla Vita che, aiutata dai lodevoli volontari del Centro, incessantemente si occupa sia di aiutare donne che affrontano una gravidanza difficile o indesiderata sia di sostenere le madri in difficoltà per mancanza di mezzi.
L’avvocato Venera Scrima, bioeticista e autrice di numerose pubblicazioni sul Tema, ha parlato delle problematiche connesse all’inizio Vita e al fine Vita, sia sul piano giuridico che etico. Ne è seguita una vivace ed interessante discussione alla quale hanno partecipato medici e giuristi.
A conclusione del Convegno, il Luogotenente Governatore Ing. Giuseppe Lazzaro, esprimendo la propria approvazione per l’iniziativa concreta dei Soci del Club consistente in un contributo economico all’opera meritoria del Centro sopracitato, ha ringraziato per la loro presenza i numerosi partecipanti.
Due targhe ricordo sono state consegnate dal Presidente rispettivamente alla Dottoressa Visigoti e all’Avvocato Scrima per la disponibilità e professionalità offerte.

convegno   bioetica