KC Castelvetrano - Convegno Archeolio "Tra mito e gastronomia, gli alimenti superfood"

Pubblicato da: Rosalba | KC Castelvetrano | 19.12.2017 |  Letture: 1486

KC Castelvetrano - Convegno Archeolio
Il 18 novembre, presso il castello Grifeo del comune di Partanna, si è svolto il convegno Archeolio dal sottotitolo: “Tra mito e gastronomia, gli alimenti super food“ organizzato dal presidente del Kiwanis club di Castelvetrano Lorenzo Russo, nell’ambito delle iniziative di promozione dei prodotti tipici del territorio della Valle del Belice. In particolare sono stati promossi l’olio extravergine d’oliva Nocellara del Belice e i grani antichi siciliani.
Il tema del convegno è stato l’importanza della dieta mediterranea nella nostra alimentazione sottolineata dall’intervento di illustri relatori. I ricercatori dell’università di Messina il prof. Giacomo Duco e il prof. Nicola Cicero hanno messo in evidenza le proprietà benefiche dell’olio Nocellara del Belice derivanti da preziose componenti organolettiche come lo squalene, il selenio, il betacarotene e l’alto numero di polifenoli presenti che migliorano il metabolismo ed eliminano o attenuano i processi infiammatori.
Altro intervento interessante quello della nutrizionista dott.ssa Debora Ragolia che ha esposto i criteri da adottare per una corretta informazione sull’alimentazione dei bambini. Un abstract della sua relazione verrà fornita a tutte le scuole del territorio allo scopo di avvicinare di più i giovani alle corrette abitudini alimentari.
Hanno partecipato oltre al sindaco di Partanna Nicola Catania e all’ass. Angelo Bulgarello e ai numerosi soci, i rappresentanti delle ass. legate alla promozione dei nostri prodotti : Filippo Drago Imprenditore Grani Antichi Siciliani, l’imprenditore Di Prima che ha relazionato su una nuova tecnica di molitura dell’olio, Francesco La Croce Agronomo e Giuseppe Liuzzo amministratore delegato EISMANN Isole insieme ai venditori e ai responsabili del settore marketing che hanno finanziato un service destinato ai bambini. Ha moderato Elio Indelicato.
Con la cifra raccolta il Kiwanis club di Castelvetrano intende finanziare dei progetti destinati ai bambini meno fortunati presenti nel nostro territorio come il progetto Happy Child promosso dal governatore Giuseppe Cristaldi.

convegno   service   olio