feb 27

Il KC Lentini festeggia San Valentino tra musica e poesia

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Lentini |  Letture: 1720

Il KC Lentini festeggia San Valentino tra musica e poesia
San Valentino. Una meravigliosa serata di musica e poesia.
Grande successo per l’evento culturale promosso dal Kiwanis club di Lentini, giorno 17 febbraio 2017, presso Borgo Nocchiara: Stasera parliamo di ..."Amore …“San Valentino”, serata in musica e poesia".
La serata ha avuto inizio con i saluti di rito da parte della Presidente Giusy Milanesi che ha sottolineato come l’incontro, oltre ad essere un’occasione di svago e di approfondimento culturale, si inserisse all’interno del processo di spiritualizzazione del sentimento dell’amore secondo il principio che la nobiltà non è una virtù che si può ereditare dagli antenati, ma è conquista personale e che la donna molto può influire nel perfezionamento morale dell'uomo amato. Questi, infatti sono stati i due principi cardine approfonditi in maniera originale ed estrema durante la serata. Per essi l'amore e il cuore gentile sono come il sole e la luce, sono cioè connaturali l'uno all'altro e non può essere che l'amore risieda altrove che in un cuore nobile, né che un cuore nobile possa esistere privo di amore. Ne consegue che solo chi è fatto nobile da Natura può amare; anzi non può non amare, perché "Al cor gentil rempaira sempre Amore”. Dopo questa premessa la Presidente ha dato inizio alla serata presentando, come gradite ospiti, la prof.ssa Liliana Zarbano e la violinista Lucia Brancato.
La prof.ssa Zarbano ha letto delle bellissime poesie tratte dal libro: ”Frammenti di un’anima” scritte dal fratello, Salvatore Zarbano, morto a causa di un male incurabile a Carlentini, il 16 ottobre 2015.
Nei versi dell’autore presenti grandi temi: la vita, l’amore per la propria donna, la morte. Le liriche accompagnate dalle note della bravissima violinista Lucia Brancato (nella prima parte - II movimento- Adagio, violino concerto in G minor di Bruch - Liebeslied di Fritz Kreisler - Tace il labbro da La vedova allegra - Caro mio ben di Tommaso Giordani, nella seconda parte -Greensleeves, anonimo medievale - Over the rainbow di Harold Arlen - Playing love, Ennio Morricone - Por una cabeza di Carlos Gardelo) hanno piacevolmente cullato i numerosi soci presenti nel dialogo fitto ed intenso tra il poeta e la sua anima.
Dopo questo intenso momento poetico, la Presidente ha invitato i soci presenti e le gentili mogli a declamare le loro poesie edite ed inedite.
Così molti “poeti” hanno voluto celebrare la serata con bellissime liriche, in italiano e in dialetto siciliano, dedicate ai consorti presenti.
La serata, infine, fra gadget profumati alle rose a forma di cuore, antologie letterarie regalate agli ospiti presenti, ha donato ancora una volta a tutti i soci del Kiwanis di Lentini, un piccolo pezzo di cielo azzurro.

san valentino   musica   poesia