mar 27

KC Novara Monterosa - Serata musicale con il Quintetto d'archi "Gamma String Quintet"

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Novara Monterosa |  Letture: 1658

KC Novara Monterosa - Serata musicale con il Quintetto d'archi
24 marzo 2017

Serata musicale al Kiwanis Club Novara MONTEROSA, venerdì 24, nel corso della quale ha suonato il Gamma String Quintet, composto da cinque strumentisti, Anna Satta al violino, Patrizia De Santis alla viola, Guido Parma al violoncello e Luigi Correnti al contrabbasso, diretti dalla violinista Daniela Zanoletti.
Daniela Zanoletti è una violinista affermata da tempo, che, dopo aver fatto parte delle prestigiose orchestre dell’Angelicum e dei Pomeriggi Musicali di Milano, è entrata stabilmente nell’organico dell’orchestra Sinfonica Nazionale della RAI come violino di ruolo. La sua attività concertistica l’ha portata ad esibirsi in numerosi teatri, italiani e stranieri, e ad incidere per diverse case discografiche, tra cui la RDS.
Il programma, proposto dal Quintetto, ha spaziato dalle musiche di Haendel dei primi anni del ‘700 e, passando attraverso Mozart, l’inglese Elgar, Brahms, fino alle colonne sonore di alcuni celebri film, quali il Mago di Oz con Over The Rainbow, Colazione da Tiffany con l’indimenticabile Moon River e, a seguire, Profumo di donna e Schindler's List.
La serata si è conclusa con un famoso brano dei mitici Queen, il gruppo britannico della seconda metà del ‘900, che ha segnato la storia della musica rock di taglio melodico.
Il Quintetto ha voluto ringraziare i presenti per i prolungati applausi concedendo il bis con un brano di jazz moderno del 1961, dovuta alla vena del compositore statunitense Henry Mancini (a. l.)

Redazione Articolo: Alessandro Lomaglio Servizio fotografico: Riccardo Mazzocco e Dimitry Orlov

musica   quintetto   archi