Navigazione veloce

nov 30
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Giornata dell'Infanzia al KC Tauromenium Valle Alkantara  

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Tauromenium - Valle Alkantara |  Letture: 1980

Giornata dell'Infanzia al KC Tauromenium Valle Alkantara
IL KIWANIS DI TAORMINA INCONTRA LE SCUOLE

La “Giornata mondiale per i diritti dell’Infanzia e della Adolescenza” è nella annuale attività di service del Kiwanis Club Tauromenium Valle Alkantàra una ricorrenza importante, una giornata ricca di emozioni trascorsa quest’anno da una nutrita rappresentanza dei Soci del Club tra gli alunni dell’Istituto Comprensivo Taormina 1.
Tra i vari interventi che si sono succeduti dopo una breve ma calorosa presentazione dell’evento da parte della Dirigente scolastica prof. Carla Santoro, si è rivelato accattivante quello del Presidente del Tauromenium Valle Alkantara, avv. Attilio Scarcella che con molta affabilità e generosa comunicativa ha prodotto nella
affollata Aula Magna gremita di bambini, vigoroso entusiasmo e gioia, interloquendo con i giovanissimi studenti sui tanti modi per contribuire ad edificare tutti insieme una società migliore.
La pittrice Sarah Angelico, che ha ricevuto di recente l’onorificenza di “Distinguished” dal Kiwanis International per l’attività svolta da presidente nel suo anno sociale e di conseguenza pari riconoscimento è andato al Club Tauromenium Valle Alkantara, intervenuta successivamente, dopo aver rivolto meritati complimenti ai bambini per i disegni realizzati che descrivono con bravura le loro aspettative, ed un plauso per la loro esemplare compostezza nel prestare attenzione agli argomenti trattati, passa ad elencare e spiegare ai giovanissimi scolari i principali loro diritti, mettendo in risalto che lo strumento più importante per la loro difesa e promozione è la Convenzione Internazionale, approvata a New York dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, un trattato che considera per la prima volta il minore di 18 anni come soggetto di diritto, e quindi detentore di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, al pari degli adulti.
La relatrice ha concluso ricordando che: “ il Kiwanis a cui io appartengo è impegnato a difendere tali diritti, sicchè ogni mia azione così come quella di ogni Kiwaniano, per le finalità perseguite, non può non indirizzarsi nella direzione di promuovere una cultura più attenta delle problematiche dell’infanzia nelle nostre comunità, dando maggiore impulso all’attività di servizio che richiede però l’impegno e il contributo di tutti: in questo senso, ci servono alleati”.
Infine, ha suscitato particolare interesse la relazione conclusiva svolta con capacità di sintesi dalla Socia Consigliere prof. Lidia Privitera che ha intrattenuto i presenti sull’importanza della “famiglia”, sul diritto dei bambini ad una comunità familiare, dove poter vivere con la mamma ed il papà, anche se questi non vivono insieme.
La relatrice ha completato il suo intervento presentando con la poesia un vero inno alla vita, per un ideale ma fattibile mondo migliore.





TAGS:   
infanzia   diritti   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia